Brufoli sternali dolorosi

Gent.mi Dottori, mi capita spesso di sentire, a livello sternale e dintorni, delle brevi "punture di spillo" in corrispondenza del formarsi di brufoli generalmente sottopelle. Esiste correlazione tra i due "eventi" e se sì c'è una spiegazione ? GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non avendo visione del problema che descrive,non posso darle una precisa risposta, la sede che descrive con la comparsa di papule e/o follicoliti fa pensare o ad un'acne zonale o ad una dermatite seborroica,la presenza di punture di spillo che riferisce potrebbero essere ricondotte alle dermatosi succitate,da non scartare anche l'ipotesi di un Herpes Simplex.Tutto questo ripeto in maniera non vincolante non avendo visione diretta del problema,pertantoil consiglio è quello di effettuare la visita DERMATOLOGICA.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'acne e la follicolite, stimolano le fini terminazioni dermo-epidermiche di tipo propriocettivo, ivi compresi gli stimoli dolorosi tattili: si determini con il demratologo per chiarire l'origine di queste manifestazioni.

cari saluti
dott. Luigi Laino
ricercatore dermatologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle