Massaggi linfodrenanti: utili?

Buonasera,
da quanlche mese, avendo cambiato stile alimentare e avendo avuto un perdiodo di particolare stress che mi sta causando anche un ritardo del ciclo, ho riscontrato un aumento di volume della zona cosce e fianchi.
L'estetista mi ha consigliato un ciclo di massaggi linfodrenanti.

Vorrei sapere:
- sono realmente efficaci?
- posso fidarmi dell'estetista o devo rivolgermi ad un centro medico/fisioterapico?
- sapete darmi un idea dei costi? Il preventivo presentatomi dal centro estetico mi sembra piuttosto caro.

Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
I massaggi linfodrenanti se ben eseguiti possono essere realmente efficaci. L'estetista che abbia conseguito un diploma è tra le figure autorizzate a praticare questo tipo di massaggi. Saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it