Tanti dubbi su hpv

Gentili medici,
mi piacerebbe avere da voi qualche chiarimento sui mille dubbi relativi all'hpv che mi assillano da quando, nel giugno scorso, mi sono stati "scoperti" 5 condilomi tra forchetta e vagina. La notizia ha avuto un effetto devastante e da allora ogni malessere, anche un raffreddore, mi crea il timore che possa essere collegato con l'hpv. Temo di essere diventata ipocondriaca.
Vorrei avere il vostro parere sul modo in cui mi è stata trattata questa patologia:
a giugno, subito dopo la scoperta, ho effettuato pap test: negativo.
a luglio i condilomi mi sono stati eliminati con diatermocoagulazione, ma il mio ginecologo non ha ritenuto di dover fare una colposcopia né prima né nel corso dei controlli successivi. Che ne pensate?
A settembre ho prenotato una visita dal dermatologo che con un esame visivo non ha riscontrato recidive.

Anche il successivo controllo dal ginecologo ha dato esito negativo. A questo punto ho effettuato l'hpv test, ma sono ancora in attesa dei risultati.

Il percorso fin qui seguito è corretto? Intendo: dovrei fare visita proctologica (mai avuto rapporti anali e da esame esterno ginecologo e dermatologo non hanno riscontrato condilomi).
E una visita dall'otorino? Negli ultimi mesi ho avuto faringite e tracheite, sono terrorizzata dal fatto che possano essere collegate con l'hpv.

Infine un chiarimento sui rapporti sessuali: finché ho avuto condilomi (e fino a un mese e mezzo dopo) mi sono astenuta; dopo ho iniziato ad averli protetti; infine da circa un mese ho rapporti non protetti ma sono terrorizzata dalla possibilità di infettare il mio partner.

Continuo a pensare alla colposcopia mai eseguita e mi tormento. E' troppo tardi per farla? Il mio percorso la rende "superflua" come dice il mio ginecologo o potrebbe evidenziare ulteriori lesioni nonostante pap-test negativo.

Troppe domande, lo so. Ma sono nel panico e vi ringrazio se potrete darmi risposte alla maggior parte di questi dubbi che, credo, attanagliano tutte coloro che hanno a che fare con questo terribile nemico.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La colposcopia e'importante per escludere lesioni presenti sulla cervice,ma non dovrebbero esserci problemi in quanto il PAPtest e' negativo .
Tranquillamente possiamo attendere l'esito dell'HPV test.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI