Pelle spessa e spaccata alle estremità unghie

Da qualche tempo ho la pelle alla estremità delle unghie dell'indice e del pollice della mano destra (indice sul lato sinistro e pollice sul lato destro dell'unghia) molto inspessita e spaccata profondamente sino ad arrivare al tessuto vivo.
Conseguente dolore nel mettere in contatto indice e pollice o cercando di prendere un oggetto piccolo tra i polpastrelli delle dita in oggetto, o urtando/strisciando tali dita da qualche parte.
Si ha un po di sollievo rimuovendo con attenzione la pelle indurita ed inspessita sin quasi al tessuto vivo e coprendo con un cerotto la estremità delle dita per mantenere la pelle più umida e quindi più morbida.
Non so se la cosa ha un senso, ma mia moglie ha lo stesso problema ma alla mano sinistra.
Esiste una cura? Quale è la causa?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Le cause di un'ispessimento cutaneo localizzato possono essere varie, l'ispessimento cutaneo può per esempio essere la risposta ad un attrito continuo e duraturo di qualche oggetto in quella zona, ma come detto, le cause possono essere diverse e solo una visita dermatologica potrà aiutarla a capire di più. cordiali saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it