condizioni cuore

Salve volevo fare 2 domande inerenti ad un problema che ha avuto mio fratello(32 anni):in seguito a 2 episodi di sincopi vasovagali ha effettuato visita cardiologica e vari esami(ecg normale e da sforzo,ecocolordoppler cardiaco e holter 24 ore,)tutti risulati negativi solo l'holter ha riscontrato alcune extrasistoli ventricolari,e ha detto il cardiologo che è normale in soggetti un po ansiosi,però cmq io vedo che anche quando sale le scale gli viene subito l'affanno,(non fuma,esami sangue ok altezza 1,85 per 75 kg)volevo chiedre:1)bastano gli esami fatti per verificare se è tutto ok al cuore o deve fare qualche altro esame?2)utilizza da 10 anni il minoxidil 2% che è un vasodilatatore,volevo chiedere i vasodilatatori fanno male al cuore?grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se tutti gli esami cardiologici finora eseguiti hanno dato risultato di normalità, e specialmente se la prova da sforzo non ha evidenziato una ridotta tolleranza allo sforzo, si può essere ragionevolmente sicuri che la causa della sintomatologia di Suo fratello (in verità molto vaga e non specifica) non sia di origine cardiaca ma da ricercare altrove, seguendo i consigli del medico curante.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie prof la ringrazio per la risposta a dimenticavo ha effettuato anche esami mdel sangue per verificare problemi alla tiroide ed è tutto ok volevo sapere quindi i vasodilatatori non fanno male al cuore e alle arterie?grazie
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il minoxidil utilizzato per uso topico (esterno) ha pochi o nulli effetti sull'apparato cardiovascolare, tranne una lieve riduzione della pressione arteriosa, generalmente trascurabile.
Cordiali saluti