Perdita sangue con pillola

salve,
prendo la pillola da due anni: fino a tre mesi fa prendevo lucille, poi per un problema di reperimento della stessa ho iniziato ad assumere mercilon. non ho mai avuto disturbi, mai spotting. ma nel giorno di sabato scorso 17/12 ho notato una piccola perdita ematica che si è subito fermata (me ne sono accorta pulendomi con la carta igienica). si trattava di poche gocce di color chiaro, molto simili all'inizio delle mestruazioni. quel giorno ero arrivata alla pillola numero 14. premetto che non ho mai avuto problemi di diarrea, vomito, interazione con altri farmaci, nè dimenticanze. però comincio ad essere molto ansiosa perchè ho sentito parlare di perdite da impianto, e anche se la cosa mi sembra impossibile ho paura di essere incinta.
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
Per prima cosa niente panico o ansie poco giustificate. Prendi la pillola con regolarità e quindi hai 1% di possibilità di gravidanza. Ciò detto è verosimile che le perdite siano da imputare a una riduzione endometriale che non ti fa arrivare a fine somministrazione prima di avere perdite. Fai un controllo ginecologico ed eventualmente cambia pillola al ripetersi del problema
Saluti

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per la risposta così repentina! con il cambiamento di pillola avevo notato una considerevole diminuzione del flusso mestruale e della durata delle mestruazioni, questo può avvalorare l'ipotesi che si tratti di una riduzione endometriale?
[#3]
dopo
Utente
salve dottore,
mi perdoni se la disturbo ancora...ma lei ha detto che con una corretta assunzione della pillola si ha comunque l'1% di possibilità di rimanere incinta, mentre io credevo che questo margine di fallibilità fosse da attribuire SOLO ad uno scorretto uso della pillola, quindi ad errori umani...davvero quindi la pillola non è sicura al 100%? la mia ginecologa non mi aveva mai detto nulla di simile... si dovrebbero usare quindi altri metodi di barriera oltre alla pillola (es. preservativo)?
inoltre vorrei aggiungere che non ho avuto altre perdite ematiche dopo sabato...dovrei averne avute altre per eliminare la probabilità di una gravidanza?
la ringrazio per la sua cortese disponibilità...
[#4]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
Tranquilla....il metodo contraccettivo è sicuro, volevo solo dire che ci sono alcuni casi di gravidanza con pillola, ma questi dipendono spesso da assunzione di alri farmaci o altre interazioni.
Quello che hai detto sulle ultime assunzioni di pillola ci stanno con la riduzione endometriale
Saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio per moltissimo per la disponibilità!
tanti auguri di buon natale!
[#6]
dopo
Utente
gentile dottor castelli,
approfitto della sua disponibilità per chiederle un altro consulto.
le riepilogo la mia situazione: ho preso Lucille per quasi due anni poi, per impossibilità di reperimento della stessa, sono stata costretta a prendere mercilon per tre mesi. Senza ritenerlo opportuno la mia ginecologa non mi ha cambiato la ricetta e ora, essendo "ritornata" Lucille, in farmacia, nonostante l'avessi chiesto per mantenere una certa continuità, non hanno voluto darmi un altro blister di mercilon e me ne ha dato uno di Lucille. il problema è il seguente: ho letto sul bugiardino, ormai in ritardo perchè quando ho comprato lucille ero già nel bel mezzo della settimana di sospensione e il ciclo era già arrivato, che nel caso di cambiamento di pillola quella nuova deve essere presa il giorno dopo l'ultima compressa del blister precedente, quindi senza sospensione. essendo ormai troppo tardi per iniziare l'assunzione, ho deciso (spero bene) di iniziare lucille alla fine dei sette giorni di pausa, quindi domenica prossima. la mia domanda è: la protezione anticoncezionale è perduta per tutto il mese? e nel caso in cui lo fosse, il mese prossimo, quindi con il secondo blister di lucille, sarò coperta? inoltre, potrei avere degli effetti collaterali in seguito al cambiamento di pillola dopo la pausa dei sette giorni?
saluti
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore, le ripongo la domanda...
oramai è quasi interamente passato il primo mese di lucille e io e il mio ragazzo abbiamo preso precauzioni, immaginando che la copertura fosse saltata...inoltre non ho avuto effetto collaterali.
ma dal secondo mese di assunzione la copertura é assicurata?