Un consiglio, è proprio vero che

Gentil Dottore, sono 2 anni che sto tribulando per una gamba, attualmente tutte due con lo stesso problema, il dolore parte dalle cosce sino a sopra il ginocchio, terapie eseguite : antinfiammatori-cortisone-Lyrica-Sirdalud-infinite sedute di agopuntura-azonoterapia-tens-ginnastica-massaggi-osteopata-chiropratica, mi creda Dottore nessuna cura per me ha alleviato il dolore, sono disperata, ho fatto parecchie visite da medici, ortopedici, neurochirurghi, nessuno mi trova la terapia esatta ed escludono l'intervento . L'ultima RMN COLONNA LOMBRO SACRALE EFFETTUATA IL 12/12/11 ha questo referto :

SEQUENZE TSE T1-T2 DIPENDENTI.
IPERLORDOSI LOMBARE. L'ALLINEAMENTO METAMERICO E' CONSERVATO. PRESENZA DI DIFETTO DI DIFFERENNZIAZIONE AL PASSAGGIO LOMBOSACRALE CON DISCO SPURIO S1-S2. A CARICO DEI METAMERI LOMBARI NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI ANATOMO STRUTTURALI A CARATTERE FOCALE O DIFFUSO CON SEGNALE MIDOLLARE OSSEO FISIOLOGICO. IN SEDE ENDOCANALE PICCOLA ERNIA CONTENUTA SOTTOLIGAMENTARIA SU LIVELLO L5-S1 CON MODESTA IMPRONTA SUL SACCO E CONTATTO CON L'EMERGENZA S1 OMOLOGA. INN CORRISPONDENZA DI TUTTI I RESTANTI LIVELLI DISCALI LOMBARI QUADRI ANATOMICI ENDOCANALARI DI NORMALITA' I DIAMETRO DELLO SPECO SONO REGOLARI.
Dottore, io cammino e ho la forza completa è solo il dolore interno che non si riesce a far passare, sono a chiedere anche a Lei un consiglio, è proprio vero che con l'intervento non si risolva il mio problema ??
Le sono grata di una Sua risposta. Grazie Est
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Gentile signora, la colonna vertebrale è abbastanza complessa e spesso si pensa che esista solo l'ernia del disco. In realtà altre patologie come le instabilità, le stenosi centrali e laterali, le artrosi delle interapofisarie posteriori, ecc. possono essere fonte di dolore. Quando faccio incontri con i medici curanti e parlo dell'argomento (verso il quale ho una grande passione) dico loro che oggi soffrire di mal di schiena è una scelta del paziente, perchè le conoscenze raggiunte sono notevoli come le tecniche chirurgiche utili al loro trattamento. Si faccia valutare da un ortopedico dedicato a questa chirurgia, faccia una radiografia sotto carico della zona lombare nelle due proiezioni standard ed in bending (dx e sx ) nonchè le dinamiche (max flessione e max estensione). Le auguro buon Natale.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Utente
Dottore a tutt'oggi il mio problema esiste, mi ha visitato per l'ennesima volta l'ortopedico qui in luogo e dice che il mio problema è muscolare, mi ha prescritto alcuni esercizi e li sto facendo, inoltre io prendo la pastiglia del colesterolo CRESTOR mg 5 da parecchi anni, è probabile che dia questi problemi ai muscoli, !!!! dopo tre settimane di sospensione , il dolore che percepivo toccando le gambe non lo sento più, mi permane il doloro solo dietro che parte dal gluteo sino al ginocchio, questo è il dolore che ho avuto inizialmente due anni fa, che poi aumentava sempre più. Ieri ho fatto l'ELETTROMIOGRAFIA , le trascrivo l'esito :
"Non segni di sofferenza radicolare a carico dei muscoli esaminati agli arti inferiori nel territorio di L4,L5 e S1 destra e L4 e L5 sinistra" Il neurologo dice che non è un problema di neurologia, è il primo caso che vede e non mi sa spiegare il motivo di questi dolori muscolari sul retro della gamba. Il mio medico per il momento mi ha sostituito la pastiglia del colesterolo con una a base di erbe, attendo ancora qualche settimana per vedere che il farmaco CRESTOR venga elimanto completamente causando questo dolore. può essere vero oppure sono ancora al punto di partenza ??? Dottore mi farebbe tanto piacere sentire un Suo parere, mi creda sono al limite della pazienza, non ne posso più di venire ad una. Grazie infinite
Ester
[#3]
dopo
Utente
scusi Dottore sono sempre in attesa di risposta grazie
[#4]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Gentile Signora, il dolore che lei descrive sul "retro della gamba" sembra essere compatibile con l'infiammazione della radice nervosa destinata a quella regione del corpo. Mancando il dato clinico, cioè venendo meno la visita medica, è difficile poterla aiutare di più. Potrebbe considerare la possibilità di una visita medica presso un nuovo medico che, riconsiderando tutta la situazione, potrebbe venire a conoscenza di altri elementi che, sfuggiti ad una prima valutazione, si potrebbero dimostrare fondamentali alla formulazione di una corretta diagnosi. Un distinto saluto.
[#5]
dopo
Utente
Gentil.mo Dottore , come da Suo suggerimento mi sono rivolta ad un altro medico ORTOPEDICO di Milano, le ho sottoposto tutta la mia situazione che Lei conosce, poichè il mio problema esiste sempre, sempre dolore dalla coscia retro sino al ginocchio, alcuni giorni insopportabile a stare seduta; quindi questo Medico ha visto tutte le radiografie, risonanze, elettromiografie e mi ha suggerito di fare la risonanza al bacino; lo ritirata oggi stesso dall'Ospedale, ma nell'attesa di avere la visita dall'ortopedico, mi rivolgo ancora una volta alla Sua sempre pronta disponibilità trascrivendole il referto :
RMN COLONNA SACRO COCCIGEA RMN BACINO
Sequenze multiplanari e multiparametriche nelle condizioni di base.
Quesito clinico di lombosciatalgia.
Teste femorali regolarmente contenute nelle rispettive cavità acetabolari.
Non edema spongioso osseo dei segmenti in esame.
Film liquido endoarticolare fisiologico delle anche.
Non distensione liquida delle borse pararticolari.
Nel limite la morfologia ed il segnale delle componenti nuscolari locoregionali.
Sacrococcige arcuato anteriomente

Dottore mi farebbe tanto piacere sentire un Suo consiglio, mi creda sono al limite della pazienza, non ne posso più di venire ad una. Grazie infinite
[#6]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Gentile Signora, il referto della RMN non segnala anomalie in merito alla componente ossea indagata. Portando l'esame in visione, il collega potrà escludere o avvalorare un'ipotesi diagnostica che avrà fatto. Un distinto saluto.

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, la terrò sicuramente informata, per il momento sono già tranquilla per la sua cortese risposta.

E