Informazioni su esito spermiogramma?

salve sono un ragazzo di 20 anni affetto da varicocele bilaterale di 3 e 2 grado. dopo una recidiva da intervento a legatura alta ho ripetuto ogni sei mesi gli esami...questi sono gli esami fatti il 6 maggio 2011

esame dopo 3 giorni astinenza
aspetto : opalescente
colore: grigio giallastro
volume: 2.8 ml
coagulazione: presente
tempo di liquefazione: 30 minuti
viscosità: aumentata
ph: 8,0
numero di spermatozoi per ML: 45.000.000
numero spermatozoi totali: 126.000.000
MOTILITà SPERMATICA SPERMATOZOI CON MOTILITà PROGRESSIVA
dopo un ora 60% 50%
dopo 3 ore 50% 40%
dopo 6 ore 40% 30%
dopo 9 ore 30% 10%
dopo 12 ore -% -
dopo 24 ore 10%

indice di motilità: 2-3
velocità progressione rettilinea: 12-14 mm/30 minuti

PROVA DI VITALITà
nemaspermi vitali: 70% nemaspermi morti: 30%

spermiocitogramma

nemaspermi normali 30 %
nemaspermi anormali 40 % di cui 90 con patologia della testa e 10 con patologia della coda
nemaspermi immaturi: 30%

leucociti : 1.100.000
emazie: assenti
cellule epiteliali: presenti
cristalli: presenti
corpora amilacea: presenti

anticorpi antispermatozoo : negativa

e questi sono gli ultimi più recenti fatti il giorno 05/12/2011. volevo sapere se i valori sono da considerare buoni o se va presa in considerazione l'idea di un intevento chirurgico.

aspetto : opalescente
colore: bianco - grigio
volume: 2.0 ml
coagulazione: presente
tempo di liquefazione: 30 minuti
viscosità: normale
ph: 8,0
numero di spermatozoi per ML: 45.000.000
numero spermatozoi totali: 90.000.000
MOTILITà SPERMATICA SPERMATOZOI CON MOTILITà PROGRESSIVA
dopo un ora 50% 50%
dopo 3 ore 40% 40%
dopo 6 ore 40% 30%
dopo 9 ore 0% 10%
dopo 12 ore -% -
dopo 24 ore 10%

indice di motilità: 2-3
velocità progressione rettilinea: 10-12 mm/30 minuti

PROVA DI VITALITà
nemaspermi vitali: 70% nemaspermi morti: 30%

spermiocitogramma

nemaspermi normali 30 %
nemaspermi anormali 40 % di cui 90 con patologia della testa e 10 con patologia della coda
nemaspermi immaturi: 30%

leucociti : 1.100.000
emazie: assenti
cellule epiteliali: presenti
cristalli: rari
corpora amilacea: rare

anticorpi antispermatozoo : negativa
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dinanzi ad una recidiva,continui a seuire i consigli dell'andrologo di riferimento che,in base a dati obiettivi,saprà scegliere la strategia terapeutica idonea.Gli spermiogrammi non mostrano alterazioni di rilievo dei parametri seminali ma,Le ricordo,che i numeri e le percentuali espresse hanno solo una valena statistica,circa il potenziale di fertilità di un maschio,che vnno correlati con la ricerca di un figlio,con la diagnosi ginecologica e con quella andrologica.Quindi,passerà molto tempo prima di conoscere l'esito clinico .Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
scusi ma io vorrei sapere i risultati dello spermiogramma se gli sembrano buoni o no...non capisco quindi cosa mi consiglia lei? questi risultati come gli sembrano? c'è da preoccuparsi?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le ho detto che i valori non sembrano essere preoccupanti ma stiamo parlando di numeri e percentuali...La presenza di una recidiva necessita di controlli periodici che l'andrologo di riferimento saprà interpretare meglio di noi che non abbiamo avuto il privilegio di visitarLa.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
intende allora che gli esiti dello spermiogramma non sono poi così attendibili? cmq io adesso inizierò a prendere seminox così passato il periodo festivo prenderò un appuntamento con un andrologo (non quello che mi operò tempo fa ovviamente). nel frattempo lei cosa mi consiglierebbe? considerando lo spermiogramma posso almeno stare un po tranquillo?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...faccia la terapia in serenità ,senza fobie.Buon Natale.