forte difficoltà messa a fuoco da vicino a lontano

Buongiorno
premetto che sono andata a fare una visita oculistica in ospedale 2 mesi fa ed esponendo il mio problema mi han detto trattarsi di "normale invecchiamento"
Però nel corso di questi giorni questo questione mi ha lasciata un po' perplessa perchè sì non sono più adolescente comunque ho 34 anni e se già ora ho queste difficoltà mi domando quale futuro possa attendermi.
Sono astigmatica e porto occhiali principalmente per il lontano. Non ho grosse mancanze infatti gli occhiali suppliscono per poco alla vista normale. La mia grossa difficoltà sta nel cambiare fuoco. Il mio lavoro consiste nel disegno sia manuale che a computer per cui passo molto tempo a osservare cose vicine. Basta però che debba alzare lo sguardo per avvertire molta fatica oculare e non riesca a mettere a fuoco immediatamente l' oggetto lontano. Per esempio quando devo fare copie dal vero è una fatica immensa. Quando disegno e mia figlia mi chiama preferirei non alzare lo sguardo perchè so che nell immediato la vedo sfocata. L' esempio più eclatante è l' auto: il tempo di guardare il cruscotto per la velocità e la strada in lontananza è un momento di sofferenza ( 2 - 3 secondi)
Alla visita tutto apposto, tranne miodesopsie che compromettono ancora un pochino il problema ( dargli il tempo che si spostino).
Fra qualche giorno avrò un campo visivo per famigliarità di glaucoma.
Anche il cambiamento di luci, ambienti scuri e solo il tempo molto nuvoloso accentuano questo mio problema di messa a fuoco tanto che mi sento stordita. A volte mi fanno male gli occhi e se non guardo perfettamente in centro faccio fatica.
Questi problemi sono iniziati durante la gravidanza e permangono a distanza di 5 anni sebbene nessuno mi abbia consigliato di cambiare gradazione. alla storia della depressione post-partum ormai quindi non credo più.
Ok allo stress visivo. gli occhi sono il fondamento del mio lavoro... Puo essere normale tutto ciò? ci sono cure o ginnastiche oculari che potrei fare?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha mai fatto un esame in cicloplegia per valutare se vi è una ipermetropia?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
No, mai fatto: cosa significa ciclopegia?
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le viene instillato un collirio ogni 10 minuti per 3 volte che le rilassa completamente l'accomodazione (la possibilità di mettere a fuoco gli oggetti).

Dopo 1 ora si controlla il suo difetto refrattivo reale.

In questo modo ci si rende conto se lei per vedere 10/10 deve sforzare la vista o meno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ah... no non l' ho mai fatto... ne parlerò col medico di base perchè possa farmi un eventuale richiesta. la ringrazio molto e le auguro buone feste!
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70