Mioma asportazione e tempi di recupero

Mi è stato di recente diagnosticato un mioma intramurale delle dimensioni di 41.7-42.4 mm - ho fatto un'ecografia transvaginale a seguito di un episodio di menoraggia durata 4 giorni.
La mia ginecologa mi ha semplicemente detto di ricontrollare tra 3 mesi con una ecografia di II livello. Se dovesse essere necessario operare, quali sono i tempi di recupero? La cosa mi preoccupa un pò perchè sono libera professionista, mi devo spostare in auto per lavoro e restare confinata a letto per periodi lunghi sarebbe un bel problema. Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende,penso che l'intervento sarà eseguito per via laparotomica,quindi la miomectomia richiede al massimo 4gg di degenza,e la ripresa è abbastanza rapida.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la rapida risposta, se capisco bene l'intervento per via laparotomica implica l'apertura dell'addome? Scusi se chiedo maggiori delucidazioni, ma la differenza con l'intervento per via laparoscopica in cosa consiste? Mi pare di capire che questo sia un metodo meno invasivo? O è meno sicuro?
Grazie ancora dell'interessamento!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Meno invasivo sicuramente,non eesendoci la manipolazione degli organi pelvici.Naturalmente non si procede all'apertura dell'addome(LAPAROTOMIA).Si decide in base alle dimensioni della tumefazione.
SALUTI.