Mioclono notturno continuo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 33 anni, sono sempre stato un soggetto ansioso e ipocondriaco ... un paio di settimane fa sono andato al pronto soccorso per un forte dolore al petto che poi è stato classificato come dolore epigastrico da reflusso esofageo e adesso dovrò fare un pò di esami di controllo, da quella notte in cui devo ammettere mi sono davvero molto spaventato temendo un attacco di cuore, non riesco più ad addormentarmi in nessuna ora nè del giorno nè della notte, ogni volta che mi sto per addormentare uno scatto (credo mioclono) frequentemente alla pancia mi impedisce di addormentarmi ... sono tornato in pronto soccorso dopo due notti e due giorni completamente insonni e mi hanno dato del bromazepam, 10 gocce prima di andare a dormire e il problema si è attenuato notevolmente, se mi sveglio durante la notte per qualsiasi motivo mi riaddormento ma oggi dopo 20 giorni mi stavo adormentando davanti alla tv perchè molto stanco (senza aver preso bromazepam) e gli scatti sono ricominciati, ho provato a far finta di nulla ma niente, ogni volta che stavo per addormentarmi era come se me ne rendessi conto e mi svegliavo di soprassalto! anche se in qualche rara occasione la sera mi sono anche addormentato senza prendere nulla .... può essere un problema neurologico?? o può essere anche solo un accumulo di stress in una persona già di per sè ansiosa? ho letto che queste manifestazioni si possono anche ricondurre a sclerosi multipla, epilessia o altre patologie gravi e sono molto preoccupato ... non so che fare, vorrei solo ricominciare ad addormentarmi senza problemi .... mi manca solo questa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che questo disturbo è insorto dopo il dolore epigastrico, è molto probabile che sia di origine ansiosa, infatti con il bromazepam ha avuto un buon miglioramento. Pertanto, con tutti i limiti del consulto on line, non penserei a malattie neurologiche importanti. Se dovesse persistere sarebbe consigliabile una visita neurologica.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott. Ferrarolo, in effetti ho pensato anche io che se fosse un grosso problema neurologico non si "attuenerebbe" il tutto con 10 gocce di bromazepam che, non è questo grosso dosaggio ... comunque continuerò con questa cura per un pò, almeno per vedere se passando magari questo periodo di stress riuscirò a far rientrare la cosa ... solo un' ultima domanda ... quanto mi consiglia di aspettare prima di un eventuale richiesta di visita neurologica? grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima dopo circa un mese che assume il bromazepam in modo che possa essere sostituito qualora servisse ancora una terapia farmacologica. Infatti non è opportuno continuare per un lungo periodo l'uso delle benzodiazepine potendo queste creare assuefazione e dipendenza.

Cordialmente