Esami maschili

salve...
io e mio marito da qualche annetto cerchiamo un bambino ma purtroppo non arriva
sono al terzo monitoraggio ma nulla! Ho fatto tutti gli esami (protocollo completo) avevo una lieve endometrite che ora non c'e' più!
Mio marito ha fatto spermiogramma e spermiocoltura ed il ginecologo dice che non ci sono problemi.
avendo fatto tutti gli esami mi sorge il dubbio che forse deve completarli mio marito( ha 44 anni).
Intanto le riporto lo spermiogramma

ASTINENZA 4 GIORNI

ASPETTO MACROSCOPICO

ASPETTO giallastro avorio opalescente
VOLUME 2,0 > 2.0 ml
PH 8.0 7.2-8.0
FLUIDIFICAZIONE 20 tra 10-60
VISCOSITà diminuita normale

ANALISI MICROSCOPICA

Concentrazione/ml 100.0 >di 20 milioni
Concentrazione/eiaculato 200.0 >di 40 milioni

MOTILITà

DOPO 1 H

1. lineare veloce 15 gruppo 1 2 3 > 50%
2. lineare lenta 30 gruppo 1 2 > 25%
3.discinetica o non lineare 7
4.agitatoria in loco 6
5.immobili 52

DOPO 2 H

1.lineare veloce 9
2.lineare lenta 27
3.discinetica o non lineare 8
4. agitatoria in loco 4
5.immobili 52

ANALISI MORFOLOGICA
(Colorazione secondo Papanicolau)

FORME TIPICHE 52
FORME ATIPICHE <70%
Anomalie della testa
-microcefale 0
-macrocefale 0
-teste amorfe 8
-teste piriformi 0
-teste punta 0
-teste a palla 0
-teste doppie 0
-acefalia 5
-patologie acrosoma 3
-colli angolati 0

Anomalie di coda
-code rigonfie 0
-code mozze 0
-code angolate 9
-abbozzi di coda 12
-code doppie 1
-tratto intermedio inspessito 8
-inserzione asimmetrica della coda 0
-residui citoplasmatici 2

TEST DI VITALITà
(colorazione con eosina)

Spermatozoi eosina negativi (vitali) 74 >70%
spermatozoi eosina positivi (non vitali) 26

COMPONENTE CELLULARE NON SPERMATICA

Leucociti assenti
emazie assenti
elementi linea germinativa 1.000.000/ml
cellule epiteliali di sfaldamento assenti
corpuscoli prostatici presenti

AGGLUTINAZIONI

testa-testa assente assente
coda-coda assente

SPERMICOLTURA NON SIGNIFICATIVA

cosa ne pensa?Quanto e' fertile?mi consiglia altri esami? spero che mi dia delle direttive....grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

pensiamo che ci sia forse un problema di motilità e poi che l'esame inviato non è fatto secondo le ultime indicazioni date dall'OMS.

Ora bisogna sentire il vostro medico di fiducia e poi a ruota un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie...dottore
mi può spiegare cosa significa problema di motilità?
lo spermiogramma e' stato fatto in un buon centro in campania abbastanza conosciuto.
c'e' da preoccupare?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

un problema di motilità è legato al fatto che gli spermatozoi di suo marito non si muovono bene, sono lenti.

Mentre per i parametri OMS si legga questo link:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/925-dallo-spermiogramma-alla-fertilita-probabile-e-possibile.html

Poi per darle altri dati su cui meditare le ricordo che al parametro morfologia una percentuale del 52% di forme normali, tipiche non è realistica.

Infatti dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto dei criteri di valutazione della morfologia molto ristretti e, per questo dato, la normalità posta prima al 50%, è scesa al 14-15% criteri ancora modificati e ancora più ristretti sono stati indicati poi nel 2010.

In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una morfologia normale come quella che lei ha riferito.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
cioe' forse sono lenti? ma molto?ci sono cure? grazie e scusi
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prima fare una sicura diagnosi e cioè confermare con un esame attendibile se c'è questo problema, questa dispermia, poi capire quali sono le cause che la scatenano e alla fine si pensa alla terapia.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille...e' stato gentile!!! la cosa che trovo assurda e poco corretta che il mio ginecologo mi abbia detto tutto ok.( un ginecologo di una certa fama).
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

un esame del liquido seminale se è stato fatto bene dipende dalla serietà del laboratorio e non dal fatto che il laboratio aderisca o no alle regole OMS.
E' sempre opportuno ripetere l'esame seminale a distanza di 20-30 giornoi dal precedente per vedere se i dati vengano confermati o smentiti.
Visto il persistere della infertilità una visita andrologica appare più che opportuna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille...il laboratorio ed il medico sono seri! Il laboratorio è uno dei migliori in campania!
Però non le nascondo che ho ,comunque , un pò di paura!
Quindi , secondo lei, ci possono essere problemi di motilità in questo spermiogramma? Dopo le feste natalizie mio marito lo rifarà! grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Visto che deve rifare l'esame del liquido seminale, senta prima un esperto andrologo e da lui senta anche dove trovare il laboratorio dedicato dove fare un esame condivisibile, secondo i parametri e criteri OMS.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti tra andrologo e ginecologo in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html .

Un cordiale saluto.

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio...
ho intenzione di far ripetere a mio marito l'esame secondo quei parametri.
ho fatto leggere questo spermiogramma ad un amico di famiglia (andrologo) e mi ha detto che non ci sono problemi di motilità.
non so che fare , sono un pò confusa. grazie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si confonda ulteriormente con consigli presi al volo e senta ora in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.