Alla cortese attenzione del Dott. Giulio Biagiotti

Gentile Dott. Biagiotti,
premesso che ho prenotato una visita specialistica volevo avere un suo prezioso parere sullo spermiogramma eseguito 6 giorni fa.

esame fisico
coagulazione. presente
liquefazione a 30' completa
colore. opalescente
finanza (mm) 0
astinenza giorni. 3
viscosità. normale
volume (ml) 4,2
ph. 7,8 (V.N.: >7,2)

conteggio degli elementi cellulari
spermatozoi. 65.000.000/ml
numero totale di spermatozoi 273.000.000
cellule rotonde 2.000.000/ml
leucociti 1.000.000/ml (V.N. < 1.000.000)

esame a fresco: valutazione della motilità. (dopo 1 ora)
motilità progressiva 40%
motilità totale 75%

esame morfologico su striscio colorato
forme tipiche 18%
forme atipiche 82%

(a questo punto viene riportata una tabella dei valori di riferimento OMS 2010)

ciò che da ignorante in materia mi colpisce, e mi preoccupa abbastanza, riguarda la morfologia..
mi risulta difficile interpretare i valori di riferimento della tabella... su Internet ho letto del criterio di valutazione Kruger, ma è molto diverso da quello Oms 2010? aspetto una sua risposta e aggiungo che con mia moglie siamo alla ricerca di un bambino. Purtroppo lei ha avuto un aborto per mola vescicolare a luglio 2010. Io, da un mese circa, avverto un dolore al testicolo sx, motivo per cui ho eseguito lo spermiogramma e prenotato la visita dallo specialista.
La ringrazio tanto.

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
il suo esame ( posto, ammesso e non concesso che sia stato fatto da un laboratorista competente) riporta valori compatibili con la possibilità di indurre gravidanza, il valore 18 sulla morfologia , a mio parere , non implica particolari riduzioni di probabilità dell'evento concepimento.
Una valutazione uro andrologica sulla natura del dolore testicolare e sulla sua situazione di insieme rimane la strategia migliore e a quella la rimando.
differenze tra criteri di kruger e WHO 2010. sono "interpretazioni" e non sono verità rivelate. ricordi che l'esame seminale è solo uno dei tasselli che compongono il quadro di insieme e non è un esame che possa definirsi predittivo ma serve a individuare eventuali patologie in corso.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.,
la ringrazio vivamente per la risposta. L'esame è stato eseguito presso un centro di procreazione medicalmente assistita dove mia moglie ha eseguito anche un'isteroscopia post raschiamento.

Aggiungo anche l'esito dello spermiocoltura:
esame colturale, germi comuni negativo.

Approfitterò ancora della sua disponibilità quando avrò effettuato la visita.
Un'ultima delucidazione, più che altro una curiosità.. come mai secondo lei non è stato riportato il dettaglio sulle anomalie delle forme atipiche (testa, coda, ecc)?
Grazie ancora e a presto.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
alcuni le mettono nel referto, altri no.
dovrebbe chiedere al laboratorio.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Biagiotti,
innanzitutto auguri di buon anno.
La volevo aggiornare. Sono stato da un urologo che, dopo la visita ai testicoli, alla prostata e ad un'ecografia a quest'ultima (che però si è estesa anche più su), mi ha rassicurato sul dolore e sul mio stato, non trovando nulla.
Ha aggiunto di effettuare eventualmente un esame per clamidia.
Infine ha visto il risultato dello spermiogramma e spermiocoltura e ha detto che va bene.
Spero quanto prima di fare quest'esame e le farò sapere.
Grazie nuovamente.
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
siamo qua.
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Biagiotti,
ho effettuato spermiocoltura con ricerca di clamidia, ureaplasma, micoplasmi e germi comuni, attendo il risultato il 2 febbraio. Nel frattempo, dietro prescrizione medica della ginecologa di mia moglie, sto assumendo "Vialigor" 2 flaconcini al giorno per 3 mesi (sono circa al 10° giorno). Volevo sapere se secondo lei va bene.. ma si tratta di un semplice integratore o di un farmaco che può avere effetti collaterali? In particolare soffro di colesterolo alto e alcune volte la mia pressione arteriosa massima supera, seppur di poco, i 125.
La ringrazio sempre e a presto.
[#7]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
aspettiamo i risultati.
Non conosco il Vialigor, ma se mi da la composizione dichiarata con le quantità potrei orientarmi
cordialmente
[#8]
dopo
Utente
ok, grazie. Le copio il foglietto illustrativo:

Vialigor è un integratore alimentare a base di maca, Tribulus terrestris, Damiana e L-Arginina. Utile per favorire un effetto tonificante e rivitalizzante per tutto l'organismo ed in particolare in caso di sterilità di coppia e calo della libido maschile e femminile.

(a questo punto vengono elencate le caratteristiche e le proprietà di: maca, Tribulus terrestris, Damiana e L-Arginina.)

Ingredienti: acqua, fruttosio, l-arginina cloridrato, tribulus terrestris (frutto) e.s. titolato al 20% in saponine, damiana (turnera diffuse, foglie) e.s., maca (lepidium meyenii, radice) e.s. titolato all'1,5% in beta-ecdisione, aromi, acidificante: acido citrico, maca (lepidium meyenii, radice) e.s. titolato allo 0,6% in macaeni e macamidi, conservante: potassio sorbato, edulcorante: sucralosio.

P.S. se ritiene utile le copio anche la parte in cui vengono elencate le caratteristiche e le proprietà di: maca, Tribulus terrestris, Damiana e L-Arginina.

Grazie sempre.
[#9]
dopo
Utente
la composizione per un flaconcino è la seguente:
L-alginina ------------------------------------------1000mg
Tribulus terrestris -------------------------------- 300mg
Damiana ------------------------------------------- 200mg
Maca e.s. tit. 1,5% beta-ecdisone --------- 180mg
Maca e.s. tit. 0,6% Macaeni e Macamidi 20mg
un flaconcino è di 182 ml
grazie.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott. Biagiotti, ho ritirato l'esito spermiocoltura con ricerca di:
clamydia, mycoplasma, ureaplasma e germi comuni.
Tutti con esito negativo.
Nei due post precedenti le avevo scritto maggiori informazioni sul "vialigor", come da lei richiesto.
Aspetto una sua opinione. Grazie.
[#11]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
l'esito della coltura è incoraggiante, perlomeno zero infezioni.
vedremo se l'integratore farà qualcosa al prossimo esame seminale.
non mi esprimo sull'integratore, non qui.
cordialmente
[#12]
dopo
Utente
gentile dott.
le ho scritto una mail, spero di ricevere una sua cortese risposta. Buona giornata.