Cacca verde neonato

Buongiorno, la mia bambina ha un mese e due giorni, quando è nata pesava 3450 gr, ha avuto 70 gr di calo fisiologico, ma ha iniziato ancora in oaspedale a recuperare peso, così è tornata a casa che pesava 3390 gr. Sabato 17 novembre (data dell'ultima pesata) pesava 4200 gr... lei mangia (allattamento esclusivo al seno) e dorme, piange solo quando ha fame e quando ha un po' di colichette. Le sue feci sono sempre state giallo oro con qualche granellino biancastro, ma da ieri sono per lo più gialle, ma in alcuni punti verdi (le osservo sul pannolino). Devo preoccuparmi? Altri sintomi non ne ha (a parte le colichette, soprattutto di sera)... la mia alimentazione è varia.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56

GENTILE SIGNORA,

da quello che lei descrive,trattasi di una situazione fisiologica.un ottimo allattamento materno,un calo fisiologico nei limiti. Tenga presente che i lattanti nel primo trimestre devono aumentare 25-30 gr al giorno,devono essere pesati 1 volta a settimana e l'incremento ponderale deve essere minimo 200 gr .Per quanto riguarda le feci verdi occasionali,se la piccola sta bene e succhia bene,hanno poco significato. Posso suggerirle solo di seguire una dieta normale ,senza abusare di alimenti dolci e di eccessiva
frutta e verdura.
La saluto cordialmente e tanti auguri.

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. La m ia bimba cresce bene a detta del pediatra (mi pare che anche lei, visti i dati che le ho fornito sul suo peso, sia d'accordo). Cerco di mantenere un'alimentazione varia ed equilibrata (in gravidanza, seguendo sempre queste indicazioni, ero aumentata 12 kg e oggi, ad un mese e quattro giorni dal parto, ho 2,5-3 kg da smaltire - per me che sono una donna sembrano tantissimi, ma so che non è così e soprattutto so che questa "riserva di grasso" mi garantisce il latte che per ora ho in abbondanza e che è fondamentale per mia figlia).
Buon Natale