Lieve ispessimento colon

Salve circa 2 settimane
a causa di vari disturbi gastrici, (nausa, casi di diarrea, digestione lenta)
ho eseguito degli esami del sangue e gastroscopia alla ricerca della celiachia
Esami del sangue:
Anticorpi IgA Esito 5.1 (Adulti:pos>5)
Anticorpi IgG Esito 16.6 (Adulti:pos>60)

Esame gastroscopia:
Esito Biopsia II Porzione Duodenale:
Frustoli di mucosa duodenale con villi sotanzialmente normoconformati, sede di flogosi cronica di grado lieve della lamina propria.
Infiltrato linfoide intraepiteliale 20/100 cellule. Quadro istologico compatibile con la diagnosi dimalattia celiaca, Stadio I di Marsh.

A questo aggiungo che domenica, probabilmente a causa di virus intestinale sono dovuto ricorerre al cure presso il pronto soccorso, dove mi hanno trovato 20.000 globuli bianchi,
Hanno effettuato ulteriori accertamente mi ha sottoposto a Tac con mezzo di contrasto, dove hanno ricontrato un “ lieve ispessimento del parenti del colon”
Inoltre a tutto questo vorrei aggiungere a questo anche dei controlli dovuto a dolori articolari diffusi
Ho eseguito la TC con il seguente esito
Rachide Cervicale
Diffusi segni di cervico-unco-artrosi con deformazione spondilosica dei somi vertebrali e discopatie multiple; in particolare: C3-C4,C4-C5,C5-C6,C6-C7 il di presenta ridotto in altezza potruso posteriormente, con associata osteofitosi reattiva margino-somatica, in appoggio sulla corda midollare.

Rachide Lombare
Interessamento osteoartrosico delle articolazioni interapofisarie
A L2-l3,l3-l4,e l4-l5: protrusione circonferenziale del disco intersomatico che impronta il sacco durale.

Radiografia dell’anca
Dove mi è stata riscontrata anche in questo caso osteoratrosi.
Il mio medico curante esclude qualsiasi cosa, affermando che ho solo il colon un po’ irritato
Il chirurgo al pronto soccorso mi è sembrato un po’ “preoccupato” e voleva ricoverarmi per accertamenti per eseguire una colonscopia.

Io francamente non so piu che fare, la mattina mi alzo e zoppico come un vecchio, ho difficoltà a prendere oggetti con le mani (esempio banale , i soldi dati in resto dai commercianti, preverisco averli dati in mano e non sul piattino!),la mia digestione è lunga e dolorosa e nelle mie feci sempre piu spesso sono presenti elementi completamente non digeriti (esempio: semi di sesamo, mais, pomodoro)
Vi chiedo qualche consiglio, cosa posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il quadro non è di univoca interpretazione, oltre alla celiachia sarebbe importante sapere quale tratto di colon presenta pareti spesse e probabilmente una verifica endoscopica è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Favara,
la ringrazio per la risposta.

Nella tac è specificato solamente
"Lieve ispessimento delle parenti del colon, con tenue enhancement parietale; con lume ben rappresentato.

Le chiedo se oltre all'endoscopia è consigliabile qualche ulteriore esame. ?
infine puo bastare solo l'endoscopia virtuale?

grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' una descrizione un po' vaga.....e non sembra sottendere alcuna patologia. Credo sarebbe utile parlare col radiologo per capire cosa intendesse prima di considerare ulteriori approndimenti diagnostici.Prego