Ascesso dentale ripetuto a bimba di 2 anni

Buongiorno,
a maggio la mia piccola è caduta battendo gli incisivi superiori. Dopo qualche giorno l'incisivo sn si scurisce. Dopo un mese le si gonfiano le labbra e le compare una pallina sulla parte alta della gengiva, sull'incisivo sn. Il pediatra dice che si tratta di ascesso e le prescrive un antibiotico.
Alcuni dentisti (non pediatrici) la visitano e dicono che il dente non va tolto, e che occorre aspettare più possibile anche perchè la piccola non collabora e non vogliono traumatizzarla (tutti d'accordo su questo punto).
Da allora ha avuto altri tre episodi di comparsa della 'pallina', a distanza di un mesetto l'uno dall'altro, durati un giorno.
C'è da dire che la piccola non ha febbre, non dimostra dolore o insofferenza, non sembra avere fastidio, me ne accorgo io al lavaggio dei denti.
Da 4 gg la pallina è ricomparsa e il dentista continua a dire che non si deve togliere il dente e che la piccola è piccola e non può sopportare la pulizia del canale.
Il pediatra continua a dire che il dente va curato e ha prescritto un altro ciclo di antibiotici.
Ho finalmente trovato una dentista pediatrica che tra qualche giorno la visiterà.
Ma non capisco chi ha ragione:
- la bimba è troppo piccola per intervenire con una cura classica (2 anni)?
- si può togliere un dente da latte così presto?
- può una bimba 'sopportare' 5 ascessi nel giro di 6 mesi? oppure devo fare delle analisi più approfondite per vedere se hanno portato conseguenze?

Ripeto, la bimba cresce, è sveglia e serena.

Grazie mille per l'attenzione,
una mamma confusa.

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, le rispondo da dentista e provo un pò a vestire i suoi panni essendo anch'io padre di un bimbo di 2 anni.
" la bimba è troppo piccola per intervenire con una cura classica (2 anni)?" La risposta giusta è "Dipende dal grado di collaborazione" ma sarei portato a dirle "Si 2 anni è troppo presto per intervenire". Mio figlio di 2 anni già a fatica si fa lavare i denti figuriamoci se portrebbe mai affrontare una seduta odontoiatrica per una terapia canalare...utopistico pensarlo.
"si può togliere un dente da latte così presto?" No, è troppo presto per estrarre il dente.
"può una bimba 'sopportare' 5 ascessi nel giro di 6 mesi? " Se la bambina è in buone condizioni generali di salute, cresce bene è sveglia e serena direi che la mia risposta è Si.
Infine le dico che è anche giusto tentare un timido e rispettoso approccio per provare a far qualcosa per quel "dentino" sapendo a priori che se ora non ci si dovesse riuscire... non sarà poi la fine del mondo, l'organismo specie quello dei più piccoli ha risorse inimmaginabili sufficienti a far fronte a ben più gravosi impegni.
La saluto cordialmente e in bocca al lupo per la bambina.

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua tempestività nel rispondermi e soprattutto nell'umanità che dimostra.
Effettivamente, oggi è stata la prima volta che ha mostrato i denti al dentista spontaneamente. Anche se non è immaginabile poterla tener ferma per più di 10 secondi.
Proveremo con la pedodontista, ma già mi sento più tranquilla dal suo parere, grazie.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
effettivamente l'età della sua bimba è prematura per sottoporla ad una terapia complessa come quella endodontica, seppure eseguita a carico di un dente da latte, soprattutto per il rifiuto a collaborare: i bambini arrivano alla sedia del dentista già con il trauma delle iniezioni per le vaccinazioni che eseguono sin dai primi mesi, e spesso già la visione del camice scatena il terrore nei piccoli pz, senza considerare l'ansia che i genitori stessi inconsapevolmente gli infondono.

Purtroppo fino a quando la polpa, ormai necrotica, dell'incisivo non verrà eliminata, il quadro clinico descritto si ripeterà nel tempo.
Se compare solo la fistolina senza alcun gonfiore ogni terapia farmacologica antibiotica si può considerare superflua.
Di solito personalmente prescrivo la terapia antibiotica solo in caso di ascesso conclamato, cioè quando sono coinvolti i tessuti molli circostanti: la comparsa della fistolina infatti non è indicativa di un ascesso ma al contrario serve a drenare il pus provocato dall'infezione cronica, ha funzione di sfogo.

Mediamente l'età in cui il bambino inizia ad essere collaborante è quella dei 3 anni e mezzo: penso comunque che dovrà procastinare la terapia endodontica per molto tempo ancora.

L'estrazione di un dente da latte è da evitare poichè la perdita precoce influisce sulla posizione degli altri dentini, sull'eruzione dei permanenti, sull'occlusione: per evitare questo, in caso di estrazione, vengono realizzati appositi dispositivi sostitutivi del dente estratto.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei, dottor Palomba.
La pedodontista da cui ho portato la bimba ieri l'altro è d'accordo con lei per quanti riguarda la terapia antibiotica e, difatti, non ho dato niente alla piccola.
Mi ha fissato però un appuntamento settimanale durante il quale la bimba giocherà con lei, fino a raggiungere un grado di fiducia tale da permettere alla dottoressa di curare il dente. Ovviamente ci vorrà molto tempo e non è detto che la bimba collabori. Però almeno tentiamo.
Anche perchè la dottoressa diceva che queste ripetute fistole, potrebbero danneggiare il dente definitivo sottostante. E' possibile?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è possibile, non lo si può escludere a priori purtroppo
comunque le sedute di avvicinamento diranno quanto la collega riuscirà a fare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it