Debolezza muscolare, dolore zona lombare

Salve, sono un ragazzo di 35 anni, circa un mese fa ho cominciato ad avvertire debolezza muscolare alle cosce ( nel senso che dopo aver fatto sforzi anche banali tipo stare un po piegato sulle ginocchia oppure dopo aver salito 3 rampe di scale). Il sintomo è il seguente piegando le ginocchia i muscoli delle cosce cominciano a tremare. A questo si sono aggiunte fascicolazioni dapprima alla coscia dx poi al deltoide sn poi all'occhio. Aggiungo poi un senso di peso in zona lombare che mi si ripercuote al gluteo. Premetto che sono un pò ansioso e a detta di altri ipocondriaco (cercando su internet ho subito dedotto SM o peggio Sla). Ho fatto 3 visite neurologiche (di cui una al Ps dopo mi hanno fatto anche dei prelievi ed è risultato solo CPK 176 alterato lievemente) tutte negative. Alla seconda dopo insistenza mia per paura della Sm il neurologo mi ha fatto fare la RM cerebrale e spinale con gadolinio negativa (solo in un punto dice: in sede sottocorticale fronto-temporale sono visibili due minuscole aree di elevato segnale nelle immagini t2 pesate e flair, gliotiche aspecifiche, prive di rilevanza clinica) mentre a livello midollare in D6-D7 D8-D9 sono visibili due protusioni anulofibrose che improntano lievemente lo spazio subaracnoideo ventrale senza effetto compressivo sulla corda midollare). In sede lombosacrale iniziale ipointensità nelle sequenze t2w del disco intersomatico L5-S1 ed L4-L5 come per disidratazione su base degenerativa associata ad un modesto slargamento dell’anulus fibroso che oblitera il tessuto adiposo peridurale anteriore ed impegna in parte i recessi inferiori dei forami di coniugazione, senza compressione delle emergenze radicolari.
Ai sintomi che ho descritto inizialmente devo aggiungere che nell’occhio sinistro che quando sono stanco o comunque alla sera ho la palpebra che mi cala e guardandomi allo specchio mi sembrava una pupilla lievemente più dilatata. Ho fatto la visita oculistica e l’oculista non ha trovato nulla. Mi ha prescritto tireousin e un collirio tipo lacrime artificiali (bluyal a). Sembrava andar meglio ma io continuo a sentire ( soprattutto la sera) questa palpebra più pesante e un lieve dolore all’osso dell’arcata sopraccigliare). Siccome ho letto che la ptosi palpebrale (dovrebbe essere permanente?) può essere sintomo di un problema neurologico o aneurisma ,può essere ricondotta a i miei sintomi in un quadro di miastenia o fibromialgia (a volte ho dolori sparsi in diversi punti delle cosce) oppure come mi dicono tutti sono fortemente stressato e devo andare dallo psicologo?. L’ultima visita neurologica di ieri il neurologo mi voleva prescrivere il cimbalta poi ha optato per la ginnastica posturale e visita tra tre mesi.
Per quanto riguarda la Sm e la sla mi sono tranquillizzato perché questa debolezza muscolare dopo sforzo oggi per esempio non ce l’ho ma per quest’occhio devo fare altri accertamenti neurologici?
Grazie per un vostro consulto.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo tre visite neurologiche negative (l'ultima ieri) e la RM encefalica e del midollo in toto che non hanno rilevato nulla di importante (solo piccoli problemi discali) non penso che debba fare ulteriori accertamenti (anche la visita oculistica è negativa). Nel sospetto di qualche malattia neurologica, i neurologi che l'hanno visitata avrebbero prescritto ulteriori esami diagnostici al fine di dirimere i loro dubbi che evidentemente non ci sono stati. Pertanto si tranquillizzi e segua le indicazioni dello specialista (ginnastica posturale) e faccia il controllo tra tre mesi come consigliato.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, seguirò l'indicazione del neurologo nonchè la sua. Volevo solo chiederle una precisazione con l'RM che ho fatto io si sarebbero visti eventuali aneurismi cerebrali o serve esclusivamente l'angioRM? La ptosi palpebrale se uno ce l'ha è permanente o può andare e venire. Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli aneurismi più voluminosi possono essere visualizzati con la RM, quelli più piccoli con l'Angio-RM anche se l'esame principe resta l'angiografia cerebrale che purtroppo è un esame invasivo e praticato in strutture specializzate. Quest'ultima informazione l'ha do per completezza ma certamente non riguarda il Suo caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, le torno a scrivere in quanto ho chiesto al vs staff un consulto oculistico. Se rilegge la mia prima mail troverà la parte in cui parlo dell'occhio. Mi ha risposto un suo collega oculista (preferisco non fare nomi) il quale mi ha chiesto se potevo inviargli delle foto per vedere se c'era effettivamente questa ptosi palpebrale. Dalla foto l'oculista mi ha detto che potrebbe essere miastenia e di farmi vedere dal neurologo. Ho richiamato la neurologa che mi aveva visto sabato scorso e in preda all'ansia gli ho chiesto quali accertamenti dovrei fare. Lei mi ha risposto che dalla visita ha visto un'assimetria degli occhi( ho un occhio un pò piu sporgente ma questo da almeno 14 anni visto che già nel 97 avevo notato questa cosa) ma non la ptosi. Io gli ho chiesto se dovessi fare il prelievo per la miastenia lei mi ha risposto dopo mia insistenza di fare l'elettromiografia con stimolazione ripetitiva. Ho riscritto all'oculista riferendogli questa cosa (dell'occhi più sporgente) e mi ha detto di fare un'ecografia bulbare. Volevo chiederle dal quadro che le ho descritto potrebbe essere miastenia? io attualmente non ho più debolezza muscolare (il mio sintomo quando era presente era che dopo uno sforzo come salire le scale avvertivo i muscoli delle cosce più contratti e al momento di piegare il ginocchio il muscolo tremava come da muscoli poco allenati io non ho mai più fatto sport dall'età di 10 anni) se mi guardo allo specchio non mi pare di vedere una palpebra più calata forse, a detta di chi mi osserva, più gonfia ma sempre così mi hanno visto. Ho paura di stare entrando in un vortice alla ricerca di una diagnosi che non so se essere solo di pertinenza oculistica o neurologica. In tutto questo la mia ansia sale. Io cmq ho in programma una visita oculistica il 2 gennaio ed ho prenotato l'emg per il 6 febbraio. Faccio bene a farle? Attendo un vostro parere. Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questo punto, per Sua sicurezza, sarebbe opportuno che le facesse altrimenti Le resterà il dubbio e potrebbe avere questo pensiero fisso.

Cordialità