Ormoni sessuali

Salve sono una ragazza di 24 anni da due soffro di irsutismo e alopecia per capirne le cause ho effettuato al secondo giorno di ciclo i seguenti esami

PROLATTINA 33 0-25 ng/ml
17-OH-PROGESTERONE 2.30 0.20-1.3 ng/ml
FSH 3 4-10.4 mI.U/ml
LH 3.75 3-13 mI.U/ml
TESTOSTERONE 0.679 0.2-1.2 ng/ml
DHEAS 308 35-430 ng/dl
DELTA-4-ANDROSTENDIONE 5.67 0.3-3.3 ng/ml

Ormoni tiroidei nella norma così come pure il cortisolo e l'insulinemia i miei cicli sono regolari ho fatto anche un ecografia dove si evidenziava un ovaio sn multifollicolare (a detta dell'ecografo) un valore alto della prolattina è indice di un ovaio policistico? un valore basso di fsh cosa indica? come posso risolvere il problema dell'irsutismo e dell alopecia?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati suggeriscono la necessita' di un approfondimento diagnostico.
Di interesse e', in particolare, il valore del 17-OH Progesterone, meritevole di una verifica, anche mediante dei test.
A tal fine e' indispensabile che venga seguita da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Quali sono gli approfondimenti diagnostici da lei consigliati? Riguardo il 17OH progesterone quali sono i test da eseguire? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe utile verificare la risposta del 17-OH-P dopo stimolo con ACTH, ormone stimolante la funzionalita' surrenalica.
Una eventuale risposta esagerata, lascerebbe sospettare una possibile origine surrenalica dell'irsutismo.
Queste valutazioni vanno comunque fatte con un endocrinologo.