Informazioni riguardo il ginseng.

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buonasera,
volevo sapere quali sono le proprietà del ginseng e quali benefici comporta?

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il ginseng è considerato un adattogeno, capace cioè di fornire all'organismo una maggiore resistenza agli stressors. Alcuni studi hanno dimostrato che aumenta la capacità di lavoro del muscolo (consumo d'ossigeno) e l'attività elettrica della corteccia cerebrale; alcuni dati sperimentali riconducono il supposto effetto "afrodisiaco" dell'estratto ad un maggior afflusso di sangue ai corpi cavernosi; può aumentare la capacità di fagocitosi delle cellule immunitarie.
Può avere effetti collaterali a carico del sistema nervoso (insonnia, tremori...). Controindicato in età pediatrica, nella gravidanza e in allattamento, nell'ipertensione arteriosa.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottor Scuotto,
anzitutto La ringrazio per la disponibilità nel rispondere alla mia domanda.
Volevo sapere un'ultima informazione.. Dove posso acquistarlo?

Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la maggior parte dei fitoterapici sono disponibili presso farmacie e erboristerie.
Cordiali saluti.