Artrosi femoro-rotulea e tibio peronale e lesione menisco

Buonasera, spero in una vostra risposta. E' la prima volta che scrivo.
Vorrei un consiglio per il mio problema.
Sono una donna di 56 anni.Non ho avuto nessun incidente.
Per un dolore così forte al ginocchio sinistro che mi impedisce di camminare,(purtroppo zoppico) il medico mi ha detto di fare i raggi in cui vi è scritto:
modesto varismo,gonartrosi, artrosi femoro rotulea e tibio-peroneale, e
la risonanza magnetica:
lesione completa del corno posteriore del menisco mediale.
Assenza di lesioni del menisco esterno.
Assenza di lesioni dei legamenti crociati e collaterali.
Abbondante quota di versamento articolare.
Rotula in asse; con associati segni di condropatia.
Il medico mi ha dato questo consiglio:
-medrol 16mg per una settimana
-lenifast bustine (1 al giorno)
e controllo tra 7 giorni per asportazione del liquido e in seguito infiltrazioni di acido ianuronico.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa terapia.
Non dovrei fare prima l'intervento?Mi ha dato una giusta terapia?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Gentile paziente
premesso che un consulto online non può in alcun modo sostituire una visita, sopratutto se sono disponibili dati sopratutto radiografici e non di imagin, si possono fare le seguenti osservazioni:
- il quadro di artrosi in età così giovanile va valutato attentamente per comprendere la sua origine; oltre a quella traumatica vi sono altre cause da escludere, incluse quelle reumatologiche
- determinato che non vi siano patologie di rilievo diverse dall'artrosi, bisogna valutare il suo attuale stato di dolore ed a mio parere anche effettuare una RMN (Risonanza Magnetica); se l'artrosi è lieve ed il dolore moderato andrei certamente con le infiltrazioni di acido ialuronico; in caso contrario bisogna valutare se indicato un intervento; il quadro clinico (dov'è il dolore, che tipo di dolore è) associato alla risonanza può indirizzare verso la necessità di una banale miscectomia selettiva (artroscopia, generalmente in day surgery) o di un impianto monocompartimentale (se il problema sia solo legato alla regione interna del ginocchio, visto il varismo) o addirittura se lei sia uno di quei casi che abbiano bisogno di programmare, purtroppo sin da quest'età, un'artroprotesi.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori dubbi.
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie intanto per la risposta.

Ho fatto la RM e c'è scritto così:
-lesione completa del corno posteriore del menisco mediale
-assenza di lesioni del menisco esterno
-assenza di lesioni dei legamenti crociati e collaterali
-abbondante quota di versamento articolare
-rotula in asse, con associati segni di condropatia

Ho preso per una settimana medrol 16mg e ho fatto ghiaccio, ma nessun cambiamento.
Ho dolore nella parte interna e laterale del ginocchio, ma non è un dolore continuo,sono fitte a intermittenza.Faccio fatica a camminare.

Il medico mi ha consigliato, finite le compresse di medrol,di tornare per fare l'aspirazione del liquido e in seguito fare le infiltrazioni di acido ialuronico.

Lei che ne pensa a riguardo?

Grazie ancora

Distinti saluti