Patina bianca e papille della lingua gonfie

Buonasera, ho 21 anni e da circa 10 giorni ho un problema nel cavo orale. Ho notato come primo sintomo le papille della lingua gonfie, quelle in fondo e ai lati (confermato anche oggi da una visita dal dentista) e dopo qualche giorno si è aggiunta anche una patina bianca. Tengo a precisare che: mi lavo i denti dalle 4 alle 5 volte al giorno, uso un pulisci-lingua e faccio la pulizia dei denti 2 volte l'anno (di cui l'ultima 1 mese fa). Ho tutti i denti sani ed ho le tonsille criptiche. Qualcuno può dirmi quale sia la causa e/o che analisi fare? Sto andando in ansia perchè oltre a non riuscire a venirne a capo (il dentista mi ha detto di andare all'ospedale perchè non sapeva dirmi nulla di preciso), questa patina bianca mi lascia un cattivo sapore in bocca che ho il terrore gli altri sentano.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
può trattarsi di una banale'lingua suburrale', dovuta a diversi motivi, come un'alimentazione non equilibrata, stress intenso, terapie antibiotiche recenti, uso di collutori, ecc, fino ad una forma di candidosi orale, facilmente diagnosticabile clinicamente o comunque tramite l'esecuzione di un tampone orale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come la descrive potrebbe trattarsi di una micosi la cui diagnosi non necessita l'intervento ospedaliero! Magari un odontoiatra che capisca un pochino di patologia orale potrebbe aiutarla.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Giuseppe Oscar Muraca e Dr. Cataldo Palomba,
il mio dottore in seguito ad una visita ha escluso una micosi. Però dopo 6 giorni di antibiotico, non c'è stato nessun miglioramento. Cosa può voler dire?
Da due giorni ho notato che alcune papille (specialmente quelle in fondo e ai lati della lingua) sono totalmente bianche e non riesco a pulirle neanche con il pulisci-lingua appunto perchè non è una patina, ma sono proprio le papille ad essere bianche. Per non parlare del fatto che proprio prima, mentre usavo quello strumento, ho notato una leggera velatura di sangue dopo la pulizia. E' il caso che smetta di pulirmi la lingua? Forse sto irritando le papille già gonfie. Cosa posso fare? Vorrei venirne a capo perchè sono demoralizzata e temo che il mio medico non riesca a trovare la cura giusta.