Lobectomia sn

buongiorno
sono stata sottoposta ad intervento di lobectomia sn circa 1 mese fa.
esito esame istologico T1aN0M0 quindi dovrei sottopormi ogni 4 mesi a TAC di controllo
Un recente esame rx torace ha evidenziato quanto segue:
Punti metallici in sede nmediastinica e para iliare per intervento riferito in anamnesi, con ipodifonia del campo polmonaresn e bozzatura basale omolaterale.

Il quadro radiologico ad un mese dall' intervento puo essere considerato nella normalita oppure oggetto di indagini ulteriori

la ringrazio
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, il referto radiologico che Lei riferisce sembrerebbe, anche se non avendo visionato le immagini le consiglio di farlùa visionare dai suoi chirurghi, nella norma. I punti metallici sono sicuramente i punti della suturatrice sulla sutura parenchimale e del sampling linfonodale; l'ipodiafania potrebbe essere riferibile a un pò di versamento pleurico, normale dopo l'intervento che ha subito e che si dovrebbe riassorbire in poco tempo; la bozzatura basale dovrebbe essere l'innalzamento dell'emidiaframma dal lato operato. Tutto apparentemente nella norma, quindi.. Si rimane a disposizione per altre eventuali richieste di chiarimenti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma