Risultati Dentascan

Gentili Dottori, avrei bisogno di sapere cosa significa il seguente referto. Mi è stato detto che probabilmente dovrò fare un impianto. La prossima visita con il destinta mi è stata fissata tra un mese, ma sono molto preoccupata e vorrei fare chiarezza il prima possibile e sapere quanto è grave la situazione.

A livello dell'arcata superiore si documenta:

Non segni di riassorbimento osseo periapicale di significato flogistico.
Disodontiasi del 28 che presenta la corona in vestiboloversione.
Il grado di mineralizzazione ossea è collocabile in D2 secondo Misch.

A livello dell'arcata inferiore si documenta:

Non segni di riassorbimento osseo periapicale di significato flogistico.
Il grado di mineralizzazione ossea è collocabile in D2 secondo Misch.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

Lisa
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Disodontiasi del 28 che presenta la corona in vestiboloversione.: vuol dire che il dente del giudizio in alto a sinistra è storto (spesso vi è indicazione alla rimozione).
Osso D2 secondo Misch esprime la qualità dell'osso che è idonea per mettere l'impianto.
Rimangono alcuni parametri che saranno valutati direttamente dall'implantologo.
Fino ad ora buone notizie.
Auguri

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
A livello dell'arcata superiore si documenta:

Non segni di riassorbimento osseo periapicale di significato flogistico.= non ci sono lesioni dell'osso causate da infiammazioni
Disodontiasi del 28 che presenta la corona in vestiboloversione.= il terzo molare superiore sinistro (dente del giudizio) e' spostato verso la guancia _( nessun problema se e' di grado lieve)
Il grado di mineralizzazione ossea è collocabile in D2 secondo Misch.= buona qualita' ossea per l'inserimento dell'impianto

A livello dell'arcata inferiore si documenta: LE stesse cose dette per l'arcata superiore

Non segni di riassorbimento osseo periapicale di significato flogistico.
Il grado di mineralizzazione ossea è collocabile in D2 secondo Misch.

Va tutto bene
Stia tranquilla
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori vi ringrazio tantissimo per la celere risposta. Vorrei porre un ultimo quesito. Mi è stato detto che inoltre ho problemi di malocclusione causati da un bite che ho portato da piccolina. C'era l'ipotesi di mettere un apparecchio, ma il mio dentista ha paura che spostando i denti, questi possano cadere. Il risultato del dentascan determina anche la possibilità di mettere un apparecchio senza rischiare la caduta dei denti? Sono ben "ancorati"?Ho soltanto 31 anni e vorrei poter risolvere anche questo problema che mi provoca parecchi dolori alla schiena e alla cervicale. Scusate la poca chiarezza nello scrivere ma io per prima ho molta confusione.
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
C'era l'ipotesi di mettere un apparecchio, ma il mio dentista ha paura che spostando i denti, questi possano cadere. = la cosa appare strana a mano che lei non abbia una parodontite molto grave( piorrea)

Il risultato del dentascan determina anche la possibilità di mettere un apparecchio senza rischiare la caduta dei denti? Sono ben "ancorati"?

Sicuramente puo' evidenziare gli eventuali danni relativi alla malattia di cui sopra in maniera adeguata dovuta alla tridimensionalita' ( ma non so' se veramente lei soffre di questa malattia)
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, purtroppo ormai sono ad un livello di confusione totale da non sapere più cosa ho veramente. Il primo dentista che mi ha visitata senza nessun esame mi aveva detto che c'era una riduzione dell'osso di 5 millimetri che però ora il dentascan non conferma. Nessuno mi ha mai parlato di piorrea. Mi hanno terrorizzata dicendomi che non potrò portare un apparecchio e che non potrò mai risolvere il problema del morso crociato con conseguenti dolori alla cervicale, mal di testa e nausea ogni giorno della mia vita. Quello che posso dire con certezza, è che ho una retrazione delle gengive evidente con sanguinamento,malocclusione, morso crociato e sicuramente del tartaro ma per il resto, devo solo fidarmi di quello che mi dicono. A causa di dentisti che hanno svolto male il loro lavoro sto già pagando le conseguenze e non vorrei che capitasse la stessa cosa oggi. Può aiutarmi a capirci qualcosa? La ringrazio Dottore.

[#6]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Come capira' bene, noi a distanza , senza una visita una radiografia una visione diretta del caso possiamo solo fare ipotesi baandoci sulle vostre descrizioni e quindi a volte possiamo anche sbagliare.

Basandomi sulle sue parole " il mio dentista ha paura che spostando i denti, questi possano cadere. " ho pensato che una possibile spiegazione potrebbe essere solamente che i denti che si vorrebbero spostare ortodonticamente sono cosi' compromessi nella loro stabilita' da non potere sopportare uno spostamento ortodontico.
E questo puo' avvenire solo in caso di grave parodontite.

Se il dentalscan non conferma vuole dire che la mia supposizione era sbagliata.

Purtroppo deve solo fidarsi di un bravo professionista e lasciare che sia lui a stabilire cosa fare.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, queste sue parole mi fanno riflettere:
"non potrò mai risolvere il problema del morso crociato con conseguenti dolori alla cervicale, mal di testa e nausea ogni giorno della mia vita."

Lei NON HA BISOGNO di un apparecchio ortodontico per risolvere i dolori alla cervicale e il mal di testa.
E' una terapia errata.

PRIMA lei deve risolvere il mal di testa e i dolori alla cervicale con una opportuna terapia gnatologica, POI EVENTUALMENTE, a sintomi cessati, potrà instaurare una terapia ortodontica (l'apparecchio) per correggere i problemi che hanno portato ai suoi dolori.

Le occorre un consulto con uno specialista del settore, non un dentista qualsiasi o un ortodonzista, ma uno gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cappelli, ne deduco che dai risultati del dentascan, il dentista che si sta occupando di me si è sbilanciato forse un po troppo prima di avere dei test alla mano, dicendomi di avere una riduzione ossea di 5 millimetri, questa era la cosa che più mi spaventava. Ma da quello che ho capito il dentascan non ha assolutamente rilevato questo ed è nella norma, giusto? Almeno da questo punto di vista sono più tranquilla e ho almeno una speranza di poter risolvere il mio problema.

Ringrazio anche lei dottor Formentelli, sono ancora più convinta che nel mio caso sia stata fatta molta confusione. Fino ad oggi mi è stato detto che per risolvere tutti i miei problemi di schiena, mal di testa e cervicale, l'unico modo era quello di mettere un apparecchio e risolvere il problema del morso crociato e malocclusione, perchè tutto partiva dai denti, nessuno mi ha mai parlato dello gnatologo. Oggi ho qualche elemento in più per potermi muovere nella direzione giusta.

Vi ringrazio ancora una volta per la gentilezza e la disponibilità e Vi auguro Buone Feste.

Cordiali saluti