Rumori acqua o aria ?

Salve, le scrivo per chiederle una cosa che urgentemente mi preme e mi mette una paura altissima.
Sono un ragazzo di 19 anni , alto 1.78 e peso 62 kg.
Sono quindi di mio molto magro.
Un anno fa circa avevo sentito premendo sulla parte sinistra bassa dell' addome come un nodulo duro che, di mattina era evidente e di pomeriggio, dopo i pasti spariva.
La mia vita è stata tranquilla, senza mai aver vomitato una volta.
Nausea c è stata ma sicuramente è stato un processo mentale vito che sono un tipo che sicuramente psicosomatiza tutto.
Altri problemi che ho riscontrato sono stati di feci che passavano da dure a molle in poco tempo e senza provocare ne dolori ne danni.
Ho poi iniziato a vedere il mio addome ( piu che addome la pancia !!) gonfiarsi un po.
Sono stato operato di ernia inguinale e li un po di dolore lo provo ma sono sempre li che premo quella zona.
Fatto sta che oggi stesso a distanza di molto tempo mi sono svegliato , ho palpato la parte sinistra dell' addome e quellla cosa dura si è trasformata come in un muscolo allungato non proprio fermo che di giorno si sente meno.
Ho mangiato dopodiche mi sono disteso.
Toccando la parte destra bassa del ventre, la fossa iliaca Dx e sfregando ho sentito dei rumori assurdi di materia interna che provocava rumore , sono poi andato in bagno 4 volte e ho fatto inizialmente feci normalissimi, (in molta quantità) dopodiche feci normale ma come se fosssero un pò piu chiare e asciutte, in seguito ho espulso una grande quantità di aria, davvero tanta piu di 3-4 volte.
Questi giorni ho mangiato in maniera davvero disordinata, e bvuto sempre bibite gassate, senza mangiar frutta .
Penso di aver avuto un alimentazione scorretta ed i miei me lo dicono ma, questo rumore che provoco sfregando quella parte dx è normale? Anche a un mio amico sentivo un po di rumore ma il mio sembrava un po troppo forte.Il problema è che dopo averlo sentito scompare e ritorna dopo che mi muovo .
Sto percaso morendo di qualche malattia grave?? le feci sono comunque normali, la pelle anche.
Non ho prurito sul corpo, il peso è sempre quello .La fame non manca anzi, ce nè parecchia!!!!Posso tranquilizzarmi ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

lei sta "descrivendo" proprio si sintomi di un colon irritabile e quello che sente toccando l'addome è il colon che viene disteso dai gas intestinali. Non pensi assolutamente a brutte malattie, ma si faccia seguire da un gastroenterologo che le saprà dare i giusti suggerimenti per superare tali paure ( ed alleviare i sintomi).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
A ok quindi anche se sembra rumore di acqua o aria è in realtà colon irritabile?? figo :) comunque penso anche io perche poi noto che quando sto disteso inizia tutto a far casino dentro stomaco intestino ecc ecc.
Io avevo visto in internet che rumori di guazzamento premendo li era ascite ma penso che a 19 anni dovrei smetterla , mangiare e bere cose sane e fare sport invece di rovinari la vita.
L' importante è solo che non sia un tumore tutto qui :) Grazie dottore mi ha ridato il sorriso