Adenocarcinoma polmonare inizio chemio

Buongiorno,
a mia madre, 54 anni, mai fumato una sigaretta in vita sua è stato trovato un nodulo al polmone destro, adenocarcinoma con metastasi ossee evidenziate con la PET.

Poichè lamentava forti dolori sopratutto in corrispondenza del bacino sono state eseguite 10 sedute di radioterapia nella zona.

Il 28 dicembre inizierà il primo di 3 cicli con Alimta. Vi chiedo se è la prassi comuni in casi di adenocarcinoma e quando si inizieranno a notare i primi miglioramenti?

Inoltre, sarebbe oppurtuno inserire anche l'ipertermia e se sì in che termini?

Attualmente per tener controllato il dolore è in cura con fentanil 75mg e cortisone.
Il problema principale è attualmente un forte vomito anche due tre volte al giorno. Non vomita cibo, ma schiuma bianca. I medici hanno detto che molto probabilmente è colpa dei farmaci, poichè la gastroendoscopia non ha evidenziato anomalie allo stomaco.
Potrebbe essere il Fentanil a causare questo forte vomito? Con la Chemio è presumibile sperare anche in una riduzione di questi sintomi?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

condizioni generali permettendo, suggerirei di potenziare Alimta con l'aggiunta di un derivato del platino (cisplatino o carboplatino). Il tutto ovviamente deve essere accompagnato da una adeguata terapia di supporto. Il vomito può essere causato dal fentanyl ed in tal caso è opportuno tentare di ridurre il dosaggio e magari affiancare un antidolorifico di classe farmacologica differente. L'ipertermia è un utile coadiuvante e deve essere intrapresa in concomitanza con il periodo di somministrazione della chemioterapia. Maggiori informazioni a riguardo sono reperibili sul mio portale www.ipertermiaitalia.it . Il Centro di ipertermia più vicino al proprio domicilio può essere reperito contattando l'Associazione Europea di Ipertermia Oncologica (www.assie.it). Loro detengono la mappa di tutti i Centri terapeutici italiani. Via via che i trattamenti portano effetto si dovrebbe assistere ad un miglioramento delle sintomatologie e dello stato generale.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Stiamo provando sostituire il Fentanyl con il Targin 40mg, poichè il medico spera in una riduzione di nausea e vomito.
Cosa ne pensa?

Purtroppo le condizioni generali non sono buone. E' stata colpita nella notte da forti dolori addominali che hanno costretto al ricovero e probabilmente al rinvio della chemio.

Il medico sospetta che possano essere causate dalla radioterapia effettuata nella zona del bacino e che quindi avrebbe colpito le zone adiacenti come l'intestino. E' plausibile? La radioterapia può avere queste controindicazioni?

Grazie
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

è possibile avere delle complicanze come quelle descritte legate alle terapie. In regime di ricovero senza dubbio sarà possibile mettere a punto anche una strategia adeguata contro il dolore. Un caro saluto ed un grande in bocca al lupo