Sciatalgia

Salve sono un ragazzo di 30 anni. da 3 settimane sono costretto a stare quasi tutto il giorno a letto poichè ho continue fitte lungo tutto il nervo sciatico, non riesco a stare seduto e se lo faccio per un po poi nn riesco piu ad alzarmi. sto prendendo degli antifiammatori ma la situazione non migliora se non per le prime ore dopo averli presi.
Ho appena preso esito risonanza magnetica ma dato il periodo natalizio gli specialisti di mia conoscenza non sono disponbili e cosi volevo un parere su cio che c'è scritto sulla risonanza almeno per intuirci qualcosa in attesa poi di una visita specialistica.

" Esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo.
Indagine eseguita in tecnica SE e FAST-SE.
Sono state assunte indagini ponderate in T1 ed in T2, secondo i piani assiali e sagittali.
Sostanzialmente regolare calibro dello spreco vertebrale.
Appianamento della fisiologica lordosilombare almeno nelle condizioni di scarico funzionale in cui è eseguito l'esame.
A L5-S1: disco moderatamente assottigliato sul versante posteriore mostra ernia posteriore paramediana sinistra tendente a migrare caudalmente al di sotto del LLP responsabile di compressione del sacco durale e della radice spinale S1, leggermente retroposta.
Non si apprezzano significative protrusioni posteriori a carico dei rimanienti dischi intersomatici in esame.
Regolare aspetto del cono midollare.
Piccola ernia di Schmorl attraversa la limitante superiore del somma di L4.
Millimetrica cisti di Tarlov a S2.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
L'ernia del disco che riporta la risposta dell'esame potrebbe probabilmente essere la causa del dolore che ci riferisce.
Questa non va di solito operata, a meno che non ci siano problemi di riduzione della forza dei muscoli dell'arto inferiore dovuta alla troppa compressione dell'ernia sul nervo. Se lei riesce a camminare sulle punte dei piedi e sui talloni senza che il piede ceda, è già una bella cosa.
Cerchi di trovare lo specialista e di mostrargli l'esame, perché purtroppo noi non possiamo darle consigli on-line senza visitarla!
Saluti cordiali e auguri.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica