Lo spermiogramma

Buongiorno,
visto che dopo + di un anno di ricerca non è arrivata nessuna gravidanza a novembre il mio compagno ha fatto uno spermiogramma di controllo. L'esito ha evidenziato teratozoospermia e astenozoospermia( 0% di forme normali, motilità progressiva veloce 0%, motilità progressiva lenta 16%).
ci siamo rivolti ad un andrologo che durante la visita (con ecocolordoppler) non ha evidenziato nessuna problematica. Ci ha comunque consigliato di ripetere lo spermiogramma (in un laboratoprio di sua fiducia, diverso dal primo).
Il secondo spermiogramma è stato eseguito a circa 1 mese di distanza dal primo e questo è l'esito (tra parentesi i valori di riferimento minimi O.M.S. 2010):

apetto: opalescente
colore: avorio
formazione di coagulo: scarso ( presente)
liquefazione: completa (completa)
viscosità: <2cm (<2cm)
ph: 8,2 (>7,2)
volume: 2 (>1,5)
concentrazione spermatozoi: 152 (>15x10^6/ml)
num tot spermatozoi nell'eiaculato: 304 (>39x10^6 per eiaculato)
motilità a 30' e comunque <60':
motilità progressiva rapida+lenta(a+b): 61 (12%a+49%b) (>32%)
num tot PR nell'eiaculato: 185
motilità progressiva+non progressiva: 68 (>40%)
immobili: 32
vitalità a 30' e comunque <60': 85 (>58%)
num tot vitali nell'eiaculato: 258
SperMar IgG latex test: negativo (negativo)
forme normali: 11% (>4%)
num tot normoconformati: 33x10^6
anomalie testa: 70%
anomalie tratto intermedio: 2%
anomalie coda: 1%
presenza di residuo citoplasmatico: 0%
anomalie miste: 16%
cellule "rotonde": 2 (<5x10^6)
leucociti: assenti (<1x10^6)
emazie:assenti (assenti)
agglutinati:assenti (assenti)
trichomonas vaginalis:assenti (assenti)

vorrei avere un pare su questo esito nell'attesa di tornare dall'andrologo che ci sta seguendo.
il fatto che il numero di spermatozoi sia molto superiore al limite può compensare il basso numero di forme normali?
la notazione sul coagulo(formazione di coagulo: scarso ( presente)) indica una situazione di normalità?
la motilità notevolmente migliorata può essere dovuta all'assunzione (a partire da 2 settimane prima dell'esame) di complessi vitaminici?
la diversità tra i due esiti può essere dovuta unicamente al fatto che gli esami sono stati eseguiti in 2 laboratori distinti?

Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
1) Non sempre
2) Personalmente poco significativo
3) Probabile
4) Probabile

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte tempestive.
Questo spermiogramma è compatibile con una fecondazione naturale?
il ph troppo alto può rappresentare un problema? da cosa può essere dovuto?

Grazie ancora