Spermiogramma compatibile con fecondazione naturale?

Buongiorno ,
vi scrivo per un parere su spermiogramma di mio marito. Premetto che sono rimasta 2 volte incinta ma sono state biochimiche.
Vorrei sapere se lo spermiogramma sotto esplicato è compatibile con una fecondazione naturale, senza problematiche.

DATI CHIMICO FISICI
aspetto: Liev. diafano
colore: grigio giallastro
volume : 4ml
Viscosità: nella norma
Liquefazione: regolare
Leucociti: 200.000/ml
Cell immature: 4%
ph: 8.3

Spermatozoi/ml: 63.000.000
Spermatozoi / eiaculato 252.000.000

MOTILITA'
dopo 60' (progressiva 65%-totale 70%-immobili 30%)
dopo 120'(progressiva 55%-totale 60%-immobili 40%)

TEST DI VITALITA'
esclusione dell'eosina: 86%

PREPARATO A FRESCO
batteri: assenti
agglutinazioni aspec. miste(+--)
emazie assenti
detriti prostatici (+--)
Muco-pus, corpi gelatinosi ,cell epiteliali, cristalli. aggregati : assenti

SPERMIOCITOGRAMMA
Forme tipiche: 10% (sperm normali 8% allungati 2%)
difetti della testa: 55%
difetti del tratto intermedio: 12%
del flagello: 21%
forme multiple: 2%
(eseguito con colorazione DIFF QUICK secondo classificazione di KRUGER)

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
esistendo una evidente alterazione morfologica degli spermatozoi le potenzialità di fecondazione naturale degli spermatozoi è sicuramente ridotta ma non è quantificabile in termini percentuali in quanto sono numerose le altre variabili da dover considerare

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore,
è davvero cosi evidente la alterazione? nel referto non è scritto nulla di anomalo e parlando con chi ha fatto lo spermiogramma ha parlato di classificazione piu' restrittiva e di 4% forne normali come soglia minima.
In ogni caso stasera andremo a far vedere le analisi da un andrologo.
Non so di quali variabili parla,
in ogni caso mio marito ha fatto visita urologica un mese fa e non è stato riscontrato nulla ed ha 32 anni.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Cara lettrice,

il liquido riportato dovrebbe essere tranquillamente in grado di fecondare una giovane donna che non abbia particolari problemi ginecologici.
Potrebbe essere utile ripetere l'esame associandolo ad una spermicoltura con ABG
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore, la spermiocultura è negativa.
Anche il nostro medico ha detto che non è eccellente ma piu' che sufficiente! Io non sono piu' una ragazzina (dopo le 2 biochimiche abbiamo fatto anche 2 fivet con esito parzialmente positivo...2 aborti alla 7 settimana)
Io vorrei fermarmi e provare naturalmente, ed ero spaventata per questo valore.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Ma no ha mai provato per via naturale?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
certo per un anno e mezzo....ma con risultato 2 gravidanze interrotte alla 5 settimana...per cui ho fatto 3 fivet...2 con gravidanze interrotte alla 7ma.
:(
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Se non ci sono state modifiche sia nel suo ambito che nell'ambito di suo marito e non sono state individuate altre cause a parte l'alterazione dello spermiogramma la possibilità di incorrere in altre gravidanze che non vadano a termine è la stessa di quella precedente con l'aggiunta del fattore età.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
certo mi hanno rivoltata come un calzino, ho eseguito tutti gli esami poliabortività...e cariotipo (asma, anti dna ecc) e la fivet è stata fatta proprio per vedere la qualità dei miei ovuli (ultima fivet 9 follicoli 9 ovuli e trasferiti 4 preblasto in 4 giornata)

della morfologia nessun medico ha mai detto nulla, nessuno ha mai evidenziato il problema ecco perche' vi ho posto la domanda.....
evidentemente è solo sfortuna!
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Difficile! Sicuramente c'è qualcos'altro che potrebbe rientrare nelle cosiddette "forme di infertilità idiopatiche" ovvero senza una casua ben nota.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
beh dottore, la medicina fa passi da gigante ma per me senza causa=sfiga.... al momento......non saprei piu' che analisi fare....credo che abbiamo esaurito gli esami esistenti !

probabilmente qualcosa c'è ma allo stato attuale credo sia impossibile scoprirlo...
grazie e buone feste!

[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
"Purtroppo" la sua è una giusta considerazione.
Ha provato anche con l'adozione?
Auguri anche a lei.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
oddio...non ci sentiamo ancora pronti...
credo sia una scelta almeno per noi da fare quando qualcuno ci darà una risposta a tutto e mi dirà che non ci sono altre strade....
almeno non ci arrendiamo per il momento!!
spareremo tutte le cartucce prima :)
[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Ok! Ma attenzione: "il tempo è tiranno".
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore non mi metta angoscia!
Non sto di certo con le mani in mano....3 fivet in un anno (2 raschiamenti) e 1 biochimica naturale sono piu' che sufficienti.
La situazione non è eccellente e lo capisco anche io da profana.
Ma a 35 anni arrendermi mi sembra esagerato!
Se un medico mi dicesse che assolutamente è impossibile allora penserei all'adozione.

[#15]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Ok! L'importante è intendersi.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
mah..vabbe

Grazie e buon anno.
[#17]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego! Anche a lei. Se vuole mi tenga informato.