Tac con liquido di contrasto collo

Salve sono un ragazzo di 27 anni peso 75 kg alto 180 volevo porvi una domanda in seguito a delle fitte sotto il pomo d'adamo che mi perseguitano da un anno ho effettuato un ecografia al collo dove risultano linfonodi reattivi e un ispessimento flogistico sternocleveare,sono stato da un otorino dove mi ha prescritto una cura al cortisone,ho effettuato un ecodoppler al collo dove non risulta nulla di particolare ho effettuato visita neurologia dove il neurologo suppone una nevralgia del glosso faringeo e mi ha prescritto una tac con e senza mezzo di contrasto volevo chiedere visto i tempi di attesa lunghissimi per via pubblica cinque mesi in provincia di varese ho optato per una tac privata con una settimana di attesa il problema sta che la fanno senza liquido di contrasto volevo sapere la differenza tra il liquido e senza il liquido la mia paura è di avere un aneurisma volevo sapere se senza liquido dovrebbe vedersi un problema di questo tipo anticipatemente ringrazio buone feste
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Le ha prescritto una TAC del cranio o del collo? Dal titolo sembra collo.

La TAC col mezzo di contrasto è indicata per la ricerca di lesioni vascolarizzate e in particolare per il collo, è quasi essenziale.

Dr. Eytan Raz

[#2]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gli aneurismi a livello del collo sono rari rispetto ai piu comuni aneurismi intracranici, che ovviamente non si possono vedere con una TAC del collo.

Inoltre, un piccolo aneurisma potrebbe non vedersi anche con la tac col mezzo di contrasto e l' esame indicato per la ricerca di un aneurisma è la angio-TAC.