Tc rocche petrose

Ho eseguito una TC rocche petrose per verificare eventuali complicanze di un otite acuta verosimilmente perforata, curatacon antibiotici ed ora con locorten gocce. Al momento dall'orecchio sinistro sono praticamente sordo, mentre mi sta tornando alla normalità una modesta parestesia della parte sinistra della faccia.
Esito della TC:
Orecchio dx: reperti di normalità
Orecchio sin: catena ossiculare in sede di normale morfologia e struttura, inglobata da tessuto soffice di densità delle parti molli, di natura infiammatoria che occupa la cassa timpanica, epitimpanica e l'antro. Conservato il muro della loggetta ed il tegmen tympani. Marcatamente ispessita e retratta la membrana timpanica.Ispessita la mucosa del CUE. Opacate le cellule mastoidee.
Sinusite malare sin.
Mi chiedo ora se devo preoccuparmi. Mi viene in mente una parola: colesteatoma. Ma anche otite cronica. Posso pensare ad un'infiammazione che passerà? devo cominciare a pensare a un intervento chirurgico?
Prima di una visita specialistica mi piacerebbe sentire un vostro parere.
grazie. cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, è assolutamente necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica, prima che la patologia si cronicizzi e davvero poi si arrivi ad un intervento chirurgico. Non trattandosi di una grave malattia, è necessario', pero', che si appronga ad una adeguata terapia farmacologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Una visità l'avevo fatta. Il medico (otorinolaringoiatra) mi aveva prescritto una cura di antibiotici (fatta) e gocce auricolare (Locorten per 60 giorni) e quindi la TC che ha fornito l'esito che ho riportato. Poi mi ha fatto prenotare una visita tra circa 70 giorni.
Anche io ero del parere di non trascurarla per non arrivare alla cronicizzazione. Per tale motivo il mio dubbio ora è quello di decidere se nel frattempo fare un'altra visita portando anche i risultati della TC oppure aspettare quella già programmata (non rischio di aspettare troppo?).
Vi ringrazio per la solerzia e la cordialità, vi saluto ricombiando.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' bene far leggere le immagini della tac allo Specialista che la segue. I tempi di attesa per la visita programmata, in effetti, mi sembrano un po' lunghi. Buona serata