Vorrei sapere se sono gia diabetico

ho ipotiroidismo controllato prendo cortisone per polipi nasali pero era un mese che non assumevo,una mattina che avevo la pressione alta mi trovano glicemia a 148 a digiuno dopo una settimana rifaccio glicemia pero ho tolto i dolci era 83 faccio la glicata e 6 e dice normale ma io ho il diabete?o non ancora visto che le linee guida dicono che 5.7 a 6.5 e gia in fase di intolleranza e vero?ma perche alla periferica la misurazione e piu alta che il dito?non capisco..
[#1]
Dr. Angelo Scarpa Endocrinologo 28 1
le consiglierei di praticare una curva da carico con curvosio.