Frattura della base della falange prossimale del 4 dito

Mi hanno diagnosticato

Frattura della base della falenge prossimale del 4 dito della mano sx, in asse.

Vorrei sapere se posso evitare una ingessatura, sostiutendola con un tutore; se si con quale?
Inoltre mi piacrebbe sapere se i tempi di recupero possono essere inferiori ai trenta giorni e se è possibile fare qualcosa per accellerare la guarigione?
Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certo, può accelerare i tempi di guarigione facendo la magneto-terapia, molto meglio se domiciliare (almeno 6 ore al giorno), ma è indispensabile bloccare il dito, meglio con una stecca di Zimmer che includa anche il dito vicino (il medio oppure il mignolo); mettere un tutore significherebbe bloccare tutte e 4 le dita "lunghe" e non mi sembra il caso.

Importante, però, è l'esatta posizione dei frammenti, se è coinvolta o meno l'articolazione metacarpo-falangea e se esiste un "dislivello" della superficie articolare.

Buon Santo Stefano !

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale