Mal di denti persistente

Da alcuni mesi soffro di mal di denti durante la masticazione o quando serro i denti ma non riesco ad individuare con precisione il dente che mi provoca il dolore. Il dentista, vedendo una piccola carie l'ha curata, ma il problema non si è risolto, evidentemente non era quello il dente che mi procura il fastidio. Sono tornata di nuovo dal dentista che non riesce proprio a capire quale sia il problema. Secondo lei con una ortopanoramica si potrebbe individuare la causa del dolore? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Sicuramente con una ortopanoramica il dentista ha una visione più ampia potendo individuare potenziali lesioni anche a distanza dal punto in cui viene riferito il dolore.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dolore si evidenzia durante il serramento o la masticazione potrebbe trattarsi di un dente con microfratture dello smalto se non uno in paradentite per trauma occlusale (non credo da carie perchè reduce da una recente visita e terapia conservativa). La ricerca andrebbe fatta su questo aspetto.
Cordiali

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Un dolore esclusivo durante la masticazione puo' avere diverse spiegazioni.
Una e' quella che le e' stata illustrata di microfratture dello smalto, che sono piuttosto frequenti ai bordi di vecchie ricostruzioni in amalgama d'argento(piombature).
Un'altra possibile spiegazione e' una infiammazione gengivale marcata su un dente .
Altra possibilita' e' quella riferita ai denti posteriori della arcata superiore qualora ci sia un problema di sinusite e gli apici(le punte) dei denti di questa zona toccano la base del seno mascellare.
Ancora altre volte c'e' una piccola infiammazione sulla punta di un dente in preda a infezione cronica che viene sollecitata durante la masticazione.
Come vede le spiegazioni sono molteplici e talora si va' per esclusione.
La panoramica puo' andare bene ma non puo' vedere le piccole lesioni .
Molto meglio delle radiografie endorali della zona con pellicole di buona definizione e o meglio con RVG ossia con rx digitali che possono avere vari tipi di ingrandimenti ed elaborazioni.
Ci sono poi test per capire se ci sono microfatture e test per stabilire la vitalita' di denti.
Naturalmente il suo dentista tutte queste cose le sa' e quindi si fidi di lui e aspetti che la situazione si chiarisca spontaneamente ( a volte e' necessario) con la comparsa di altri sintomi che possono indirizzare il curante verso la causa del problema.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Oltre a tutte le cause che i miei colleghi hanno spiegato bene, ve ne è un'altra: il dolore da sovraccarico.

Questo tipo di dolore, in grado fra l'altro di determinare anche delle gengiviti e delle tasche paradontali, può verificarsi a causa di un contatto prematuro di un dente durante la chiusura della bocca, o durante i suoi movimenti funzionali.

Questo trauma dentale può essere peggiorato nei casi di bruxismo ovvero serramento o digrignamento notturno delle arcate fra di loro.

Ne parli con il suo dentista, per valutare la eventuale presenza di malocclusione, restauri protesici non più adeguati, o di bruxismo .

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)