Difficoltà a terminare il respiro

Buona sera Dott,
anche se oggi è festa io sono qui davanti ad un pc perchè ho bisogno di aiuto ho un grosso problema che mi sta affligendo la mia vita,di cui già sono afflitta poichè sono una donna ansiosa con ATTACCHI DI PANICO ,sono circa 15-20gg che ho iniziato ad avere problemi alla cercvicale e dolori sparsi su tutta la spalla in più si è aggiunta un'influenza di quelle pesanti muco tosse catarrale,adesso vi spiego il perchè sono qui con le lacrime agli occhi e stanca di vivere poihè la mia vita è fatta solo di medici paure e preoccupazioni,stavo dicendo che sono circa 15-20 gg che ho problemi a terminare il respiro poi mi sento un peso alla bocca dello stomaco sono stata dal mio medico che mi ha detto che sono troppo ansiosa ecco perchè nn riesco a portare a termine il respiro,possibile tutto ciò??Ci sono stati dei giorni che ero più serena nn avendo dolori perciò la mente più tranquillà il respiro andava meglio,poi ci sono giorni
che sto peggio di prima mi alzo già nervosa e il respiro nn và è adesso la medesima cosa, vi prego ditemi qualcosa ho bisogno ai capire.Ansia ? O qualcosa di diverso??Sono diventata una donna talmente negativa,che ogni problema di salute per me significa "tumore",scusate il mio sfogo ma sfortunatamente la mia vita la sto vivendo così.
in attesa della VS cortese risposta vi aguro Buon Feste
Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La protagonista della sua storia è senz'altro l'ansia. Tutti noi quando studiavamo medicina collegavamo all'infarto o altre gravi malattiee, tutti i sintomi che Lei descrive e che andavamo studiando.

Se nessuno Le risponde più diffusamente non dipende da cattiva volontà o pigrizia, ma semplicemente perchè il suo sintomo è aspecifico e per essere interpretato necessita di una visita.

Almeno per un inquadramento di base dovrebbe riparlarne con il suo curante.
Indagherei nel suo caso, oltre alle allergie, ad un eventuale sindrome da REFLUSSO GASTROESOFAGEO

Purtroppo questo è il limite del consulto online

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Buon giorno Dr Salvo
,la ringrazio di cuore per aver preso in considerazione la mia e-mail,avevo perso la speranza di poter trovare una risposta,siccome ogni qualvolta che mi sono rivolta voi ho sempre avuto la vs considerazione e il vs aiuto, mi stavo meravigliando di ciò,Dr forse lei nn immagini quanti pensieri passano nella mia testa e sfortunatamente tutti negativi,anche oggi nn riesco a terminare il respiro la mia mente è presa da preoccupazioni che aumentano con questo mio problema,mi chiedo possibile chè l'ansia possa rovinarmi la vita è farmi supporre di avere qualcosa ai polmoni?? propio stamattina ho cominciato ad assumere omepranzolo poichè quando cerco di fare un bel respiro sento questo fastidio alla bocca dello stomaco e questo respiro nn arriva mai a termine,il mese di marzo ho eseguito una gastroscopia conclusione Gastrite da Fans, bho!!!! ho solo paura
Spero di poter ritrovare unaltro suo consulto
vi invio i miei più distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara signora,

per non continuare a vivere in questo modo è davvero importante che lei cerchi un aiuto psicologico visto che, come lei stessa dice, è l'ansia a provocarle almeno parte dei sintomi che la affliggono:

"Ci sono stati dei giorni che ero più serena non avendo dolori perciò la mente più tranquilla il respiro andava meglio, poi ci sono giorni che sto peggio di prima mi alzo già nervosa e il respiro non va"

Se lei si facesse aiutare da uno psicologo a recuperare calma e tranquilità anche il suo respiro ne trarrebbe un enorme giovamento.

E' il suo medico stesso ad averle indicato l'ansia come causa del problema ("sono stata dal mio medico che mi ha detto che sono troppo ansiosa ecco perchè nn riesco a portare a termine il respiro, possibile tutto ciò?") e questo non deve stupirla perchè l'ansia può provocare numerosissimi sintomi fisici:
www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/1064/Quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-Disturbi-d-Ansia

Di conseguenza è proprio il caso che lei si affidi ad uno specialista in disturbi d'ansia.
Non ha mai considerato seriamente questa soluzione?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it