Infiammazione gengiva con dolore annesso

Salve,vengo subito al dunque:da pochi giorni avverto dolore e infiammazione in corrispondenza del secondo molare a sinistra nell'arcata inferiore.Ho sempre avuto qualche leggero fastidio nella zona circostante a quel dente ma ultimamente rivelo infiammazione e dolore in corrispondenza della gengiva,però questo dolore che si acuisce al tatto lo percepisco(non so spiegarlo bene) nella parte interna della gengiva cioè in profondità.Ho provato a verificare se tutto parta dal dente ma il dolore sembrerebbe proprio provenire da quella specifica zona.Andrò dal dentista a breve( dato che sono fuori per studio qualcuno conosce un buon dentista a roma?) ma vorrei avere qualche parere.
Ringrazio tutti per la loro disponibilità e auguro buono feste
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Potrebbe trattarsi di gengivite da placca, utilizzi un colluttorio alla clorexidina e si faccia controllare da un collega e valutare anche l'eventuale eruzione terzo molare (dente del giudizio).
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
utlizzo gia un colluttorio alla clorexidina ma allevia di pochissimo il bruciore/dolore continuo che provo alla gengiva.Ho notato che il dolore sembra attenuarsi la notte quando porto l'apparecchio mobile,non so se questo possa servire o influisca.Appena tornerò a roma mi farò controllare.Il dente del giudizio è spuntato da un pezzo ma non è uscito del tutto,c'è anche da dire che la sua posizione non è regolare forse potrebbe davvero influire su quel dente la cosa strana però è che tale sensazione la avverto dal lato della gengiva opposto a quello del dente del giudizio,cambia qualcosa ciò?
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Il fatto che il terzo molare inferiore sinistro non sia completamente erotto ,assieme al fastidio lamentato al secondo molare dello stesso lato ,puo' fare pensare ad una pericoronite( cioe' infiammazione del tessuto che circonda la corona del dente) del dente del giudizio che pero'viene riferito al dente piu' avanti.
Non e' indicativo a tal fine se lei sembra riferirlo ad una specifica zona del dente , a meno che in quella zona non ci sia una situazione che predisponga all'accumulo di placca o cibo e di impatto e ristagno di cibo, come ad esempio un punto di contatto aperto o una carie .
In ogni caso segua il consiglio del collega per quello che riguarda il colluttorio,( da tenere in bocca almeno 1 minuto e da sputare senza poi risciaquare la bocca) ma , ancora piu' importante deve intensificare molto la frequenza e lo spazzolamento proprio nella zona dove sente dolore e infiammazione, non preoccupandosi del dolore e del sanguinamento che ne puo' derivare.
Le due cose( aumento delle manovre d'igiene + colluttorio) generalmente risolvono un problema di gengivite .Inoltre cerchi di passare il filo interdentale nello spazio tra il preimo e il secondo molare dove lei riferisce il fastidio.
Se nel giro di pochi gg di questo trattamento non nota significativi miglioramenti e' bene che si rivolga ad un collega che sicuramente fara' una radiografia della zona e potra' capirne la causa, meglio di noi che possiamo solo immaginare il problema partendo dalla sola sua descrizione.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it