Tachicardia extrasistole

buonasera a tutti e tanti tanti auguri.
chiedo un consulto perchè non so da che parte inniziare la ricerca ho letto con molta attenzione i messaggi e le risposte date sono davvero molto soddisfatta a mi sono iscritta.
io ho un prolasso mitralico congenito e lo sto curando con il sotololo da mg.80, mi è stato riscontrato a 17 anni ora ne ho 50!! decisamente sto meglio ma ci sono periodo come 1 mese a tutt'oggi che mi alzo al mattino con una serie di tachicardia esagerata passata quella iniziano le extrasisole che mi accompagnato da circa un mese ho fatto ecg mi hanno detto che è ok poi mi sto curando dal 1992 ad ora per ansia e attacchi di panico. xanax 1mg x 3 cipralex 10 mg x 2
in piu' altro problema sto aspettando gli esiti ormonali per la menopausa, chiedo se per favore mi potete aiutare perchè con il cuore andava abbastanza bene ora mi
sta facendo diventare isterica sono ppreoccupata non so se è ansia, se è il prolasso, se potrebbe essere un inizio di menopausa sono molto stressata stanca
e non ho piu' un autonomia di 8 ore lavorative mi stanco tanto.
grazie mille .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il prolasso mitralica si accompagna spessissimo ad aritmie specie sopraventricolari, e il disturbo da attacchi di panico non semplifica certo la cosa. Esegua un ECG Holter delle 24 ore per valutare sia il tipo che l incidenza reale di tali aritmie.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua precisione e le indicazioni datemi, anni fa all'inizio quando mi disse il cardiologo che era stato diagnosticato il prolasso ho eseguito l'holter ne farò uno più recente. ma secondo Lei il sotololo è la cura giusta? e perchè tanta stanchezza? so che gli antidepressivi danno stanchezza muscolare e tanti altri problemi che riscontro oltre quelli sopra citati, tipo diplopia, sudorazione, crampi muscolari ecc...
le chiedo un ultima cosa secondo Lei si può GUARIRE DALL'ANSIA oltre che andare dallo psichiatra? lui mi ha detto che la si può solo contenere ma difficile guarire.
grazie per la Sua attenzione prestatami La saluto cordialmente.

SONO PERICOLOSE LE EXTRASISTOLE E LA TACHICARDIA?
SONO PREOCCUPATA E TANTA PAURA!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il sotalolo e' un ottimo farmaco antiaritmico nei soggetti affetti da prolasso mitralico, purche' somministrato a dose congrua per il peso.
Per cio' che riguarda la terapia per gli attacchi di panico questa , all'uinizio, puo' determinare stanchezza e tutti i sintomi che lei riporta che tendono a scomparire nelle prime settimane di trattamento..
Per quanto riguarda l'ultima domanda le extrasistoli che lei avverte NON sono pericolose, ma solo fastidiose ed infatti necessitano trattamento solo quando queste riducono la qualita' di vita del paziente, e per nessun altro motivo, essendo benigne.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr. Cecchini io La ringrazio profondamente è stato gentilissimo ora andrò dal mio cardiologo ed effettuerò l'esame da Lei indicato, inoltre grazie di avermi tranquillizzata sulla gravità delle extrasistole e tachicardia, perchè già devo lottare con l'altra sintomatologia ( ansia ) e avevo tanta paura per il cuore.
sono molto lieta di averLa conosciuta e di aver parlato con Lei. cosa molto positiva!!!
grazie Dottore di cuore.
distinti saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr. Cecchini io La ringrazio profondamente è stato gentilissimo ora andrò dal mio cardiologo ed effettuerò l'esame da Lei indicato, inoltre grazie di avermi tranquillizzata sulla gravità delle extrasistole e tachicardia, perchè già devo lottare con l'altra sintomatologia ( ansia ) e avevo tanta paura per il cuore.
sono molto lieta di averLa conosciuta e di aver parlato con Lei. cosa molto positiva!!!
grazie Dottore di cuore.