Osti tubarici

Salve,
l'anno scorso ho effettuato E.I.D (ecoisteroscopia dinamica) per vedere la pervietà delle tube. Tutto ok. Recentemente ho effettuato isteroscopia diagnostica e il risultato è stato: utero e canale cervicale regolare e osti tubarici scarsamente visibili e apparentemente stenotici. Mi chiedo se è possibile che dopo un anno e tube si siano chiuse o quasi, a cosa è dovuto, cosa si può fare in questi casi e se ci sno rimedi per avere una gravidanza natuale. Già nel settembre 2010 sno rimasta incinta spontaneamente però la mia gravidanza è esitata in aboro alla 7a settimana.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È difficile dire se le tube si siano chiuse nel corso dell'ultimo anno. Comunque, potrebbe essere utile cercare di confermare l'osservazione dell'isteroscopia con un'isterosalpingografia (esame radiologico). Peraltro, nel corso dell'steroscopia, se le condizioni sono favorevoli e l'operatore è esperto potrebbe essere possibile cercare di "riaprire" gli osti tubarici.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it