Tosse secca fastidiosa

Buongiorno,
avrei da porre un quesito:
Negli ultimi anni dopo aver avuto il raffreddore e mal di gola, arriva una tosse che stizzosa secca che passa solo con gli antistaminici.

Qualche anno fa, ho fatto i test allergici perchè soffrivo spesso di otiti e sono positiva al pelo di cane (avevo in effetti un cane da anni), polvere, piante.
Ho fatto anche l'esame dell'asma metalcolina mi pare si chiami cosi' (respirare dentro un tubo, ma è risultato negativo).

Mi avevano dato qualche anno fa, un vaccino da prendere (caro), ma faceva venire la candida cosi' ho sospeso.

Come mai mi viene questa tosse in casa o fuori che sembri peggiori con lo sbalzo di temperatura?
Possono essere gli acari della polvere?
Potrebbe venirmi in futuro l'asma?

.P.s.

SOLO da piccola soffrivo spesso di bronchiti e avevo un po' di sibilo.
Ora invece ho spesso raffreddori, mal di gola.

Grazie

[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
- È possibile che la tosse dipenda da uno scolo posteriore delle secrezioni nasali;
- la candidosi ben più probabilmente è favorita dall'uso di cortisonici per via inalatoria;
- sebbene il rischio certamente esista, non si può prevedere se svilupperà anche asma bronchiale.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
grazie cordiali saluti.