Potenziali evocati bulbo cavernosi e sacrali.

salve, ho una richiesta da fare.n
Nel mese di novembre durante una sessione di tapis roulant, ho avuto un episodio di incontinenza urinaria e conseguente tenesmo vescicale.il mio urologo mi ha consigliato di effettuare l'esame P.E.S.che ho regolarmente effettuato il 15/12 presso l'ospedale della mia citta' nel reparto di neurofisiologia.Sia la PES con stimolazione del nervo dorsale del pene sia quella sacrale registrata bilateralmente sui bulbi cavernosi hanno avuto esito normale per latenza e ampiezza.Purtroppo pero' da dopo l'esame, ed ancora a tutt'oggi, avverto una sensazione fastidiosa in zona perianeale,in prossimita' del punto di inserimento degli aghi, una generale sensazione di diminuzione di sensibilita' del pene, particolarmente del glande ed infine una sensazione sullo scalpo cranico in prossimita' della zona di inserimento degli aghi.e' possibile pertanto che l'esame in questione mi sia stato in qualche modo di pregiudizio? L'esame risponde ad un preciso protocollo diagnostico? O sono soltanto sensazioni si stress emotivo generate dalla particolarita' dell'esame?Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nella mia esperienza non ho mai riscontrato alcun problema,né generale né locale,in seguito ad un esame PES.Credo sia suggestione.Piuttosto,mi sottoporrei ad una visita andrologica di routine,valutando anche il quadro prostatico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della specifica Dottore.Ho fatto quanto da Lei suggerito.Il problema e' generato da un calcolo a livello dell'uretra bulbare, diagnosticato a mezzo esame sedimento urina con abbondanti urati amorfi e successiva eco con scansione perineale e che sto trattando a mezzo somministrazione uralyt u.Pensa che ho agito bene?Cordialita'.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la sintomatologia riferita e' compatibile con il quadro litiasi ciò delle vie urinarie.La terapia puo' considerarsi idonea.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, I miei migliori auguri di buon anno.