Linfonodo inguinale gonfio

salve dottore,ho un bimbo di 17 mesi che da più di un mesetto ha un linfonodo all'inguine che si palpa.il pediatra di famiglia mi ha detto che è si mezzo centimetro e non dovrebbe destare particolare preoccupazione ma è più di un mese e non si sgonfia...quanto altro tempo devo attendere?crede che debba fare qualcosa nel frattempo.....grazie mille e buone festività!!!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla . I linfonodi reattivi o aspecifici specie nel bambino sono di frequente osservazione
e i tempi di decremento del loro volume sono variabili anche MOLTO lunghi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille...ora sono più tranquilla!
[#3]
dopo
Utente
salve dottore,la ricontatto sempre per lo stesso motivo....il linfonodo non accenna a diminuire,pensa che siamo ancora in tempi accettabili per attendere ancora,o crede che devo muovermi in qualche altro modo (es.ecografia o simili???).sono ormai passati più di due mesi e mezzo. volevo inoltre chiederle è possibile che questa sia la sua grandezza "normale" più palpabile rispetto a sinistra.grazie mille e scusi ancora per il disturbo.
[#4]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Le hanno già risposto

>>i tempi di decremento del loro volume sono variabili anche MOLTO lunghi>>

ne riparli con il curante per eventuali controlli strumentali

Annoni Andrea, MD

[#5]
dopo
Utente
salve dottore,come le ho già scritto mi chiedevo i tempi lunghi quali fossero 3 mesi,6 mesi,un anno???so che non si può quantificare un tempo che può essere variabile da individuo ad individuo ma in base alla sua esperienza mi potrà consigliare quanto aspettare.in alternativa pensa che un esame ecografico successivamente possa servire? scusi ancora per il disturbo e grazie per la disponibilità.
[#6]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Ci si regola in base al rilievo clinico (la visita) e quindi è il suo curante che può programmare eventuali controlli.