Sindrome miofasciale - fibromialgia

buongiorno, ho 47 anni, da 2 e mezzo soffro di contratture profonde e diffuse in tutto il corpo, anche a causa di una discopatia già operata e un atteggiamento scoliotico.
utilizzo una serie di farmaci antidolorifici e antidepressivo, non antinfiammatori e ho fatto vari tentativi tra cui infiltrazioni vari, posturali ecc.
faccio stretching quasi giornalmente perchè allieva in parte e momentaneamente la contrattura.
anche se è difficile vorrei sapere se è inutile cercare ulteriori terapie visto la cronicità e gravità della contrattura, e quindi se l'unica terapia è quella antidolorifica.
i massaggi possono aiutare?
il dolore piu' fastidioso è quello sulle spalle e trapezio e gambe.
grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2018
Reumatologo