Fenomeni microembolici

Dopo una ecocardiografia transesofagea mi sono stati riscontrati: un aneurisma del setto interatriale con pervietà del forame ovale, presenza di shunt sx-dx di lieve entità e dopo manovra di valsalva passaggio da dx a sx di circa 20 microbolle. Confermato da un color doppler transcranico dopo manovra valsalva in fase tardiva con passaggio di micro bolle <10
Questi esami sono stati eseguiti dopo un episodio nel luglio scorso di una perdita parziale del capo visivo dall’occhi dx durato circa 90 minuti. Chiedo cortesemente se ci sono controindicazioni a viaggiare in aereo visto che mi è stato vivamente sconsigliato praticare sport di immersione in mare o lago, lo chiedo perche ho avuto un paio di episodi nei quali in fase di atterraggio ho sentito una forte emicrania localizzata appena sopra il setto nasale. Inoltre qual è il protocollo nel caso della mia patologia.
Grazie
Luca
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che Lei debba consultare un cardiologo e un cardiochirurgo.
Non credo possano essere pericolosi i viaggi con aerei a cabina pressurizzata, ma forse è meglio evitarli.

Cordiali saluti

Dr.G.Migliaccio
[#2]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
Il fop o POF indica la pervietà del forame ovale per mancata chiusura alla nascita. Uno dei sintomi è l'emicrania con aura provocata da microembolie cerebrali. L'ecocardio transesofageo è il metodo di indagine più appropriato insieme al test delle bolle.
Non è controindicato il volo aereo. Le consiglio di eseguire anche una angiotac encefalo. Esistono cefalee sentinella.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO
perfezionato ASC sulle cefalee.

Marino GIULIANO