Stenosi, antero-listesi

Salve,

Recentemente soffro di dolori alla schiena (zona lombare) e conseguente sensazione di vertigini e spossatezza. Tramite il medico curante ho eseguito una radiografia lombo-sacrale (proiezioni in antero-posteriore e laterale del rachide lombosacrale).
Questi sono i risultati: "atteggiamento leggermente scoliotico sinistro convesso del rachide lombare fulcro a livello L3; restringimento del diametro del canale spinale a livello L4 e L5; modesta antero-listesi di L4 su L3, di L3 su L2, e di L2 su L1; modesta riduzione di altezza dello spazio intersomatico L3-L4; opportuno completamento delle indagini mediante studio Tac compreso fra L2 ed S1."
Qualcuno, gentilmente, potrebbe spiegarmi di cosa soffro esattamente?
Ovviamente domani andrò dal medico curante, però per tranquillizzarmi vorrei già sapere ora che cos'ho.
Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Ci conferma che ha 20 anni come scritto sopra?

La anterolistesi è un termine medico per indicare il mal-allineamento delle vertebre e rientra nella categoria delle spondilolistesi. Anziché essere precisamente una sopra all' altra, le vertebre sono depiazzate, più precisamente la vertebra superiore è scivolata in avanti rispetto a quella inferiore.

Per stenosi si intende il restringimento del canale spinale, in questo caso dal referto sembra trattarsi di un problema congenito.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Confermo che ho 20 anni, è strano avere queste patologie a soli 20 anni vero?
Comunque un'eventuale cura a tutto ciò quale sarebbe?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Non è strano, ma potrebbe significare che c'è qualcosa di congenito sottostante. Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico.
La cura spazia dalla fisioterapia alla chirurgia a seconda di molte caratteristiche che si vedono dalle immagini radiologiche (immagino farà anche una TAC e forse una RM)
[#4]
dopo
Utente
Si, infatti domani quando andrò dal medico curante mi farò prescrivere una TAC.
Detto questo (disturbandola ancora per un minuto) ho: _leggera scoliosi _stenosi _antero-listesi _riduzione di altezza dello spazio intersomatico (cos'è?) tutto questo senza nessun tipo di trauma, quindi è una cosa congenita. E una volta avuti gli esiti della TAC e aver sentito un ortopedico, saprò se dovrò fare cure fisioterapiche o seguire cure chirurgiche, giusto?
Ah un'altra cosa, io pratico sport (calcio) quando potrò tornare a correre e giocare?

Ancora mille grazie.

Cordiali saluti.