Macchia rossa sul collo

buongiorno!è la seconda volta che mi capita, a distanza di un anno.l'anno scorso mi è successo sul mento e questa volta sotto l'orecchio sx.mi si gonfia una zona della pelle (circa 5-6cm di estensione) divento rossa in quel punto.dopo1giorno si sgonfia, continua il rossore e la pelle si secca, diventa tipo raggrinzita.è strano perchè intorno la pelle è morbida,lì invece, dove c'era il gonfiore, sembra invecchiata!poi piano piano mi si esfoglia e torna tutto normale!mi hanno detto che è una cosa di stress è vero?da cosa dipende?soprattutto cos'è!?grazie arrivederci
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico
di solito quando non ci si raccapezza si da la colpa o allo stress o all'alimentrazione. nel tuo caso potrebbe essere una follicolite (ti fa dolore? c'è pus?) una puntura di insetto (abiti vicino a del verde? vivi in ambienti polverosi?) oppure una reazione allergica ad alcuni materiali. solo la visione della lesione ed una visita dermatologica scrupolosa possono risolvere il problema.
saluti
Dr Stante

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
non ho nè male nè mi esce pus.era gonfio ma non mi dava nè bruciore nè prurito, ho pensato acnh'io una puntura d'insetto(anche se non è presto)ma non capisco perchè la pelle si sia raggrinzita e seccata di botto!escludo la reazione allergica perchè è una zona in cui nn ci capitano nè abiti nè collane.capisco che andrebbe visto ma la mia voleva solo essere un'informazione.oggi mi hanno detto che potrebbe essere una dermatite seborroicacos'è?grazie dell'aiuto!
[#3]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
nella dermatite seborroica non avviene alcun gonfiore. per questo tipo di situazione vedere la lesione quando c'è è assolutamente indispensabile dato che il quadro non è caratteristico nè per sede nè per manifestazioni cliniche nè per sintomi.
purtroppo non posso esserle di aiuto a questa distanza.
saluti cordiali
Dr Marcello Stante
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
buongiorno dottore!ho ritirato oggi l'ecografia del collo.le riporto il referto sia dell'anno scorso che di quest'anno.
2004:la tiroide presenta dimensioni nei limiti di norma ed ecostruttura omogenea fatta eccezione per un piccolo nodulo ipoecogeno del diam. di 4-5 mm localizzato al terzo inferiore della regione paraistmica destra.Trachea in asse.non linfonoidi patologici latero-cervicali.ghiandole sottomandibolari nei limiti di norma.

2005:la tiroide presenta dimensioni normali.al terzo inferiore della regione paraistmica destra è sempre visibile nodulo ipoecogeno del diam. di 4 mm.Al controllo odierno si evidenzia per altro una modesta disomogeneità ecostrutturale della tiroide in toto con la presenza di microlacune iperecogene, reperti da riferire in prima ipotesi a tiroidite in fase iniziale.Trachea in asse.ghiandole sottomandibolari nei limiti di norma.In sede peri-tiroidea bilaterale presenza di linfonodi iperplastici del diametro massimo di 13 mm.

può spiegarmi per favore cosa vuol dire e cosa mi comporta?devo fare delle cure?grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
scusi dottore ho sbagliato a inserire il messaggio!!!!!
[#6]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Potrebbe trattarsi di orticaria ma a distanza e' difficile fare diagnosi.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
dottore secondo delle ricerche mie su internet(quindi la fonte è affidabile ma potrebbe non essere il mio caso)la macchia rispecchiava tutte le caratteristiche descritte per la psoriasi.potrebbe essere?cosa lo scatena?grazie
[#8]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
bisogna accertare la diagnosi prima di tutto. poi si penserà alle cause.
vada dal suo dermatologo e si tolga il pensiero
saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
ha perfettamente ragione dottore, purtroppo siccome la cosa si scaturisce all'improvviso e svanisce nel giro di pochi giorni non riesco mai ad andare dal dermatologo.mi sono recata dal medico di base ma è stato vago e non si è "preoccupato"più di tanto di darmi nè spiegazioni nè terapie in merito per cui ho svolto quella ricerca!grazie ancora
[#10]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
quello che mi dici è veramente importante: non credo sia psoriasi ma potrebbe essere anche una orticaria (ma senza prurito la cosa mi sembra un pò strana).
a distanza è difficile...
saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
non mi prude assolutamente!consideri che mi è venuta giovedì mattina e già domenica la pelle si era esfoliata e c'era già lo strato nuovo di pelle!non si notava più nulla!siccome avevo letto che la psoriasi non da prurito e si seccano delle zone della pelle in punti sempre diversi e tutta la fase di guarigione corrispondeva alla mia, ho tirato la conclusione!
[#12]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
difficile dire a distanza, bisognerebbe vedere la lesione in fase attiva e senza averla trattata con pomate.
saluti