Cervicale

Salve, sono un ragazzo di 33 anni e da un po di tempo soffro di un sintomo molto strano che si avvicina a quello di pressione bassa. Infatti in alcuni momenti della giornata, non precisi, mi sento con poca forza, quasi come se stessi per svenire, con vuoti di testa senza nausea che durano un tempo indeterminato della giornata. Ho fatto diversi esami alle orecchie, alla vista, analisi del sangue generiche ma sembra tutto ok. Ho effettuato una tac al cranio ed alla colonna vertebrale e il risultato è stato :

TC CRANIO

L'esame TC del cranio è stato eseguito senza perfusione di mezzo di contrasto e.v.
Assenza di aree di alterata densità al carico del tessuto ancefalico.
Il sistema ventricolare sopra e sottotentoriale è in sede e regolare.
Spazi subaracnoidei pericerebrali normali.
Mineralizzazione bilaterale dei nucli pallidi.

TC COLONNA VERTEBRALE

L'esame T.C della colonna vertebrale (spazi intersomatici C5-C6, C6-C7) è stato eseguito con scansioni di 3.0 mm di spessore.
Protusione postero-mediana e paramediana sinistra del disco intersomatico C5-C6 che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore.
Protusione postero-laterale sinistra del disco intersomatico C6-C7 che impronta lo spazio liquorale perimidollare.
Regolare ampiezza del canale vertebrale.

Cosa significa e potrebbe essere la causa dei miei mali?
Altrimenti che altro esame potrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dagli esami che ha fatto non mi pare di intravedere una correlazione con i Suoi sintomi.
La TC encefalo non è significativa, quella vertebrale evidenzierebbe una discopatia che sembrerebbe al momento clinicamente muta.
Ne parli con il Suo medico.
Cordialità

Dr.G.Migliaccio
[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per avermi risposto. Ovviamente era scontato che le visite che fino ad ora ho effettuato sono state prescritte dal mio medico curante. Dopo questo mi ha anche indicato di fare una visita neurologica e osservando il fatto che lei è un neurochirurgo vorrei approfittare per domandarle se i miei sintomi possono avere una origine nel suo campo e se ha mai avuto a che fare con un caso del genere.

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Beh, il Suo caso non è certo una caso raro ed è il pane quotidiano della Neurochirurgia.

Cari saluti a Lei

Dr.G.Migliaccio
[#4]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Soprattutto non segua più i consigli di chi,davanti ai suoi sintomi e se non ci sono controindicazioni,Le ha fatto eseguire degli esami(in particolare la tac cervicale) che comportano l'esposizione a quantità di radiazioni non necessarie:il tutto evitabile con una esami tipo RMN (naturalmente se non vi erano,come già detto,controindicazioni assolute),esame più preciso e fondamentalmente "innocuo".
Cordiali saluti
Paul Tenenbaum