Pizzicore alla gola e bocca

Salve, vorrei chiedere un consulto riguardo una cosa che mi è successa 8 mesi fa e che mi si è ripetuta in questi ultimi giorni. A Pasqua, durante il pranzo ho cominciato ad avere un prurito irresistibile per tutto il corpo, con delle macchie rosse come tanti micromozzichi di zanzare, ciò è durato una decina di giorni fino a sparire. In questi giorni mi è capitata una cosa analoga, dopo aver mangiato un' ananas (poco matura) mi è venuto un pizzicore alla lingua e alla gola, in seguito estesosi anche alle labbra con un prurito alla zona della collo e alla parte alta della spalla, in serata il prurito ha cominciato ad estendersi anche alla testa.
Qualcuno mi ha detto che questi possono essere sintomi di shock anafilattico, ma da quello che so io lo shock anafilattico avviene nel giro di massimo mezz'ora dall'assunzione dell'alimento che lo provoca.. Volevo chiedere se può trattarsi di qualche allergia e se potrebbe essere pericolosa visti i giorni di festa che seguono e la cattiva alimentazione che ne consegue. Un'altra domanda, volendo fare delle prove allergiche, qial'è il periodo dell'anno più idoneo?
Grazie anticipatamente e auguri di buon anno a tutti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe ripostare la sua richiesta in area ALLERGOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi deduco che l' ipotesi che ho fatto riguardo l'allergia potrebbe essere valida...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deduce bene...come ipotesi. Per questo occorre una conferma reale.