23° pillola dimenticata da più di 12 ore

Salve, le scrivo per avere un consiglio su come comportarmi. Assumo regolarmente da due anni l’anticoncezionale Yaz alle ore 19. Ieri sera avrei dovuto assumere la 23° pillola della confezione, ma l’ho dimenticata. Non mi era mai successo e ora non so bene come regolarmi. Innanzitutto vorrei sapere se sono a rischio gravidanza: questo mese ho avuto un rapporto il 19 e un altro il 26. Inoltre sul foglietto ho letto che per mantenere la copertura anticoncezionale posso a prendere le pillole placebo per 4 giorni dopodiché iniziare una nuova confezione. Preferisco quest’opzione perché così dovrebbe venirmi il ciclo (giusto?). Oppure sono ancora in tempo per prendere la pillola dimenticata e stasera alle 19 prendo la 24°?
Mi domando se il conteggio dei 4 giorni parte da ieri (giorno in cui non ho assunto la pillola) o da oggi (quando effettivamente comincerò a prendere le pillole bianche). Inoltre devo assumere misure contraccettive esterne nei prossimi rapporti? Se sì, per quanto tempo?
La ringrazio per aver colmato i miei dubbi
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

può continuare l'assunzione delle pillole normalmente, anche lasciando la pillola dimenticata. La protezione contraccettiva non è persa (la pausa nella yaz è di 4 giorni, con la dimenticanza diventa 5 gg, e si è protetti fino a 7gg).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Mi scusi, ma non mi è molto chiaro. Lei suggerisce di lasciar perdere la pillola dimenticata, prendere la 24° pillola stasera e domani sera cominciare a prendere le pillole placebo per i 4 giorni previsti?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
E soprattutto non ho capito, ma il rapporto del 26 è a rischio?
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun rapporto a rischio, può proseguire con la pillola normalmente.