Ombra cardiaca aumentata

salve sono un uomo di 40 anni, fumo da circa 25 anni 15 sigarette al giorno da circa 2 mesi episodi di forti raffiche di colpi di tosse, 3/4 volte al giorno.
Il medico mi ha prescritto una radiografia torace e laterale.
oggi ho ritirato i risultati della radiografia che dove c'è scritto quanto segue:
- non evidenti lesioni pleuroparenchimali.
- diffusa accentuazione della trama vascolo-stromale
-ombra cardiaca aumentata di volume a carico del profilo ventricolare sinistro
-diaframmaregolare nel profilo con seni costofrenici ipoespansi.
Sono molto preoccupato e vi sarei molto grato se mi deste una celere risposta.
grazie mille
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Per la valutazione delle dimensioni cardiache la metodica radiografica è piuttosto imprecisa e può dare solo indicazioni di massima. E' necessario che Lei pratichi un ecocolordoppler cardiaco per la conferma dell'aumento delle dimensioni del ventricolo sinistro e soprattutto per valutare se tale eventuale aumento è legato ad una ipertrofia della parete del ventricolo sinistro stesso o ad una dilatazione della cavità ventricolare.
Nel frattempo, la prima cosa da fare è pensare seriamente di smettere di fumare.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo