Ipertiroidismo-depressione

salve,
ho 28 anni, da 6 in cura per depressione.in realtà 3 anni fa ho avuta una ricaduta: insonnia, agitazione,stanchezza costante (prima ero superattiva) tachicardia(imputata all'ansia), sbalzi d'umore...provo vari tipi di farmaci SSRi e NSRI, sonniferi vari (minias, stillnox..)...non dormo(max 3 ore continue e mi addormento l'una di notte) ma con la duloxetina sto un po' meglio ma comunque la mia vita fa schifo.la stanchezza rimane, tachicardia si presenta ogni tanto, non riesco a studiare con profitto come una volta. mi stufo di prendere antidepressivi, cambio medico e chiedo di fare accertamenti x la tiroide (padre e sorella con basedow).
risultati:
TSH 0.01 T4: 31
ECO: gozzo, aum vascolarizzazione, linfoadenopatia

è possibile che l'ipertiroidismo sia stata la causa della depressione?

PS: senza duloxetina sto uguale, è aumentata la frequenza cardiaca (sono arrivata a 171) e sono più agitata,per il resto nessuna differenza

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gentile signora
i disturbi depressivi si correlano alle patologie tiroidee ma in particolare in un quadro clinico che è opposto a quello da cui lei ora è affetta e cioè l'ipotiroidismo.
Al momento io mi preoccuperei di completare gli accertamenti diagnostici della problematica attualmente in corso visto che sembra esserci il sospetto che lei, visti gli esami e la famigliarità sia affetta da ipertirodismo conclamato su verosimile genesi autoimmune che avrebbe necessità di cure immediate

saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche