Belara: aumento di peso, cura acne

Salve, vorrei informazioni sulla pillola belara e sui suoi effetti. E' molto pubblicizzata come "pillola della bellezza", ma è realmente così?
La mia storia è questa: ho quasi 25 anni e da 9 anni ho l'acne. Non ho mai provato a curarla con terapie ormonali (dal dosaggio ormonale è risultato che è tutto ok), ho consultato però diversi dermatologi e provato varie cure: bassado, minocin, tetralysal. Queste cure non hanno sortito alcun effetto!Da 2 anni sono in cura da un altro dermatologo e sto facendo una nuova cura con Aisoskin (isotretinoina) associata a prodotti esfolianti a base di resorcina. Le cose sono migliorate molto dopo 1 anno e mezzo di cura a basso dosaggio (1 cps da 10mg al giorno, 0,16mg/Kg), avevo sia le bolle che le microcisti sottopelle, ora solo microcisti in quantità molto ridotta e raramente bolle, ma 5 mesi dopo l'interruione del trattamento, l'acne stava riprendendo il suo corso cosi il dermatologo mi ha detto di ricominciare con aisoskin, quindi da ottobre 2007 ho ripreso la cura. La situazione ora è stabile, non peggiora però neanche migliora. Il dermatologo mi disse, all'inizio della cura, che sarebbe stato meglio se alla fine della cura con aisoskin avessi preso la pillola per rendere la pelle meno sensibile agli ormoni maschili. Però data una mia precedente esperienza con la pillola (Minulet per 4 mesi a causa di una cisti ovarica=7 Kg in piu)ho subito risposto di no. Anche dal punto di vista contraccettivo ho detto di no alla pillola, uso il preservativo e conosco la pericolosità del farmaco. Ora però sentendo parlare di questa pillola Belara, un po' perchè la situazione non si risolve totalmente, un po' perchè ho paura che il preservativo si possa rompere, mi sto convincendo a prendere la pillola, però ho una paura terribile di ingrassare nuovamente e gonfiarmi, anche perchè ho fatto molti trattamenti contro la ritenzione e la cellulite dato che mi davano dolori alle gambe simili a quelli che si provano quando ci si tocca un ematoma. Inoltre il mio dermatologo non conosce direttamente questa pillola e non sa se a livello di acne è efficacie (lui mi indicava Diane). Per favore datemi un parere a riguardo!! Grazie
[#1]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi prego rispondete prima di lunedi 21 che ho la visita dal ginecologo e devo prendere la decisione definitiva!!
[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nessuna ansia immotivata su aumenti smodati del peso corporeo sotto terapie estro-progestiniche: una dieta sana ricca di frutta e verdura, una costante attività fisica, molta acqua e poco sale mantengono sicuramente in salute ed in forma.

ovvio che si può discutere sulla tipologia di terapia in caso di alterazione ormonale - gonadica.

Personalmente mi trovo pienamente in accordo con il dermatologo che ha consultato, per motivi fondamentali : l'antiandrogeno è e rimane essenziale in questo tipo di terapie.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
ricercatore dermatologo e venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente l'anticoncezionale Belara è una pillola di tipo combinato contenente 2 mg di clormardinone acetato, progestinico e 0,03 mg di etinilestradiolo.In commercio in Germania sin dal 1999,
dovrebbe(metto il condizionale) far si che il peso corporeo durante la sua assunzione resti invariato ed avrebbe(rimetto il condizionale)tramite azione antiandrogena del clormadinone acetato benefico effetto sulla cute.Per quanto mi riguarda lascio l'uso di tale pillola ai ginecologi,mentre per l'acne le terapie ci sono(vedi Laser a luce pulsata IPL con manipolo specifico ad esempio)poi ogni dermatologo è libero di scegliere l'una rispetto all'altra tenendo presente anche il o la paziente che ha davanti,tenga di nuovo presente che per quanto mi riguarda anche i dosaggi di isotretinoina per os li ho visti variare da dermatologo a dermatologo(consigliato è 0,50mg/Kg e in Francia addirittura si arriva a 0,75 mg/Kg)
Comunque l'ultima parola sempre a chi la seguirà in questo percorso che sicuramente la porterà alla guarigione.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori vi ringrazio molto per la celere risposta.
Saluti Erika